GUIDA  Carmignano

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 13: Riga 13:
 
*Venerabile Confraternita della Misericordia, Via F. Bicchi 8  
 
*Venerabile Confraternita della Misericordia, Via F. Bicchi 8  
 
*Verdemela Società Cooperativa Sociale A R.L. O.N.L.U.S., Via Roma 7
 
*Verdemela Società Cooperativa Sociale A R.L. O.N.L.U.S., Via Roma 7
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così scrive:
 +
{{Citazione|
 +
CARMIGNANO. ''Capoluogo'' con Pret. civ. d 2a Cl. Celebre Castello, situato sul dorso di ben coltivato poggio. Appartenne ai Pistoiesi, ma nel 1228 cadde in potere dei Fiorentini, che poi lo restituirono a patto però che fosse disfatta la sua rocca. E poichè Carlo di Valois la donò restaurata a Musciatto Franzesi sul cominciare del secolo successivo, i Fiorentini tornarono a demolirla. Pochi anni dopo i castellani, indignati della tirannide del Tedici signore di Pistoia, si diedero a Firenze. Gli avanzi delle mura castellane e della rocca sono in sito eminente, ove ora è il Pretorio; nella cui torre conservasi la campana del Comune ed il pubblico orologio. Poco al disotto trovasi una borgata detta tuttora il ''Castello''; ivi era la Pieve ora soppressa. Nel ripiano sottoposto è un grosso villaggio di 100 e più abitazioni, fiancheggianti un vasto piazzale; ove termina l'abitato presentasi un convento di Francescani, ora soppresso, nella di cui vasta Chiesa fu trasferita la Pieve. ''(V. Atl. Tosc.)''.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Prato]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Prato]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 11:14, 8 set 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Carmignano
Mappa Interattiva
Siti carmignanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Carmignano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Carmignano:
2012, 2009, 2008

Carmignano è situato nella Toscana nella Provincia di Prato. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele. Tra gli edifici religiosi: Pieve di San Leonardo; Pieve di San Michele e San Francesco; Chiesa di Santo Stefano alle Busche (in località Poggio alla Malva). Da Vedere: Villa Contini-Bonacossi; Villa Le Farnete, in precedenza residenza della famiglia Mazzinghi; Villa Medicea La Ferdinanda, detta "Villa dai Cento Camini".

Confina con i comuni di: Quarrata, Lastra a Signa, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Signa, Vinci, Prato e Poggio a Caiano.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi, Via Pistoiese 138 - Seano

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Gruppo Archeologico Carmignanese, Via Della Chiesa 2
  • Nucleo Volontariato A.N.C. Mediceo - Carmignano, Via Del Ceppo 13
  • Soccorso Clown Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Catro 98
  • Venerabile Confraternita della Misericordia, Via F. Bicchi 8
  • Verdemela Società Cooperativa Sociale A R.L. O.N.L.U.S., Via Roma 7

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

CARMIGNANO. Capoluogo con Pret. civ. d 2a Cl. Celebre Castello, situato sul dorso di ben coltivato poggio. Appartenne ai Pistoiesi, ma nel 1228 cadde in potere dei Fiorentini, che poi lo restituirono a patto però che fosse disfatta la sua rocca. E poichè Carlo di Valois la donò restaurata a Musciatto Franzesi sul cominciare del secolo successivo, i Fiorentini tornarono a demolirla. Pochi anni dopo i castellani, indignati della tirannide del Tedici signore di Pistoia, si diedero a Firenze. Gli avanzi delle mura castellane e della rocca sono in sito eminente, ove ora è il Pretorio; nella cui torre conservasi la campana del Comune ed il pubblico orologio. Poco al disotto trovasi una borgata detta tuttora il Castello; ivi era la Pieve ora soppressa. Nel ripiano sottoposto è un grosso villaggio di 100 e più abitazioni, fiancheggianti un vasto piazzale; ove termina l'abitato presentasi un convento di Francescani, ora soppresso, nella di cui vasta Chiesa fu trasferita la Pieve. (V. Atl. Tosc.).