GUIDA  Roccantica

Da Wiki.
(Manifestazioni)
Riga 36: Riga 36:
 
*'''Fonte Regina'''
 
*'''Fonte Regina'''
 
:sita in località Fonteregna, a 880 metri di altitudine , sgorga freschissima acqua dal sottosuolo di un bosco millenario e sono ancora visibili le vecchie condutture relizzate in pietra scolpita a mano. Alimenta le fontane di Roccantica.
 
:sita in località Fonteregna, a 880 metri di altitudine , sgorga freschissima acqua dal sottosuolo di un bosco millenario e sono ancora visibili le vecchie condutture relizzate in pietra scolpita a mano. Alimenta le fontane di Roccantica.
 
 
  
 
==Numeri Utili==
 
==Numeri Utili==

Versione delle 08:46, 22 ott 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roccantica
Mappa Interattiva
Siti roccolani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roccantica
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roccantica:
2012, 2009, 2008

Roccantica è situato nel Lazio in Provincia di Rieti.Il 14 febbraio si festeggia il Patrono, San Valentino : cittadino e Vescovo di Terni ( dall’anno 197 ), famoso per la santità della sua vita, per la carità ed umiltà, per lo zelante apostolato e per i miracoli che fece fu imprigionato a Roma sotto l’Imperatore Aureliano e fu decapitato il 14 febbraio 273 . Il suo corpo fu trasportato a Terni al 58° miglio della Via Flaminia. Patrono dei fidanzati, viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di ventre . Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giuseppe.

Accesso alla città medioevale

Confina con i comuni di: Rieti, Salisano, Poggio Catino, Casperia, Cantalupo in Sabina e Monte San Giovanni in Sabina.

Indice

Ritratto della città

Piazza San Valentino

Roccantica è situata sulle pendici del monte "Pizzuto" ( quota 1.287 metri ) a circa 500 metri di altezza . Deve il suo aspetto fortificato alla funzione di avamposto difensivo della Santa Sede ( attività svolta fino a tempi piuttosto recenti ) ed il paese è dominato dal Castello, inespugnabile Rocca da cui deriva il nome dell'abitato. Della struttura originaria resta oggi soltanto la torre circolare, mentre il resto ha subito notevoli rimaneggiamenti successivi.La popolazione è costituita da poche centinaia di persone , la maggior parte di queste vanno a lavorare a Roma ed il vecchio centro storico risulta quasi spopolato salvo il periodo estivo nel quale il turismo di massa lo fa rivivere .

Frazioni

  • San Francesco

Caratteristiche del Territorio

Territorio comunale occidentale

Si estende dalla riva del Tevere verso i monti Sabini, che fanno parte della catena degli Appennini. Il paesaggio è fatto di colline coperte di olive, che salgono verso montagne più ripide, con boschi estesi di querce . E' un paesaggio rimasto sostanzialmente immutato nel tempo e poco toccato dallo sviluppo edile moderno . Le colline della Sabina sono esposte a sud e riparate dal vento di tramontana dalle montagne alle spalle , così la zona è più calda rispetto ad altre più all'interno della penisola . Nella zona non esistono strade a scorrimento veloce.

Dove Dormire

  • Centro Ippico "San Lorenzo"
  • Bed and Breakfast "Boscoalto" , Telefono 347-7685932/338-3926579

Dove Mangiare

Taverna "L'antica Rocca"
  • "Del Compare", Via Piagge, 1 Telefono 0765-63583
  • "L'antica Rocca,Via del Campanile,1
  • "La Tacita",Località Miniera Telefono 0765-63626

Da Vedere

sito in una grotta naturale l’eremo Benedettino ( VII-IX secolo) è una cappella in muratura, le cui pareti risultano affrescate da Jacopo da Roccantica. Nonostante le non buone condizioni dell'edificio si possono osservare i resti di mura perimetrali, di abitazione dei monaci, di un altare con tracce di affreschi oltre ai resti di un forno ed un pozzetto d'acqua perenne. Nei pressi vi sono i resti di un mulino ad acqua in cui ancora oggi si possono vedere sia la condotta dell'acqua che la ruota in pietra della macina.
  • Eremo di San Michele
sito in una parete rocciosa del Torrente Galatina , è costituito da una grotta lunga circa quindici metri e alta due e trattasi di un Santuario pagano riconsacrato ,dal Papa Silvestro nel secolo VIII , all'Arcangelo Michele. Sulla parete sono raffigurati la "Madonna col Bambino" e l'"Arcangelo Michele".
  • Dolina Carsica
sita in località Revotano ha un diametro di 250 metri e la leggenda fa sorgere in questo luogo Roccantica, poi sprofondata per un terremoto.Tutti i Roccolani conoscono la storia e la celebre frase corri bionda che la terra si sprofonda.
  • Fonte Regina
sita in località Fonteregna, a 880 metri di altitudine , sgorga freschissima acqua dal sottosuolo di un bosco millenario e sono ancora visibili le vecchie condutture relizzate in pietra scolpita a mano. Alimenta le fontane di Roccantica.

Numeri Utili

  • Pro Loco Roccantica,Via dei Nobili, 5 Telefono 0765-63682
  • Comune di Roccantica,Via dei Nobili, 3 Telefono 0765-63724 [[1]]
  • Ufficio postale,Telefono 0765-63032
  • Farmacia,Telefono 0765-63591

Complessi Bandistici

  • Unione Filarmonica Roccolana

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona asso t.gif Associazioni

Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Roccantica

Scorci

Edifici Cittadini

Varie