GUIDA  Giuseppe Zanardelli

Da Wiki.
(Nuova pagina: left Nato a Brescia il 26 Ottobre 1826, morto a '''Maderno''' il 26 Dicembre 1903. Patri...)

Versione delle 15:34, 15 nov 2011

Toscolano-Maderno - Giuseppe Zanardelli - "Statista Dimenticato".jpg

Nato a Brescia il 26 Ottobre 1826, morto a Maderno il 26 Dicembre 1903. Patriota, Giurista, Politico, Presidente del Consiglio dal 1901 al 1903. Era dell'800, ma anticipò il 2000. Come giurista scrisse "Il Codice", molti articoli sono tuttora in vigore. Era liberale di sinistra ma nell'articolo nr. 142 si legge:

"Chiunque, per disprezzo di uno dei culti ammessi nello Stato, distrugge, guasta, o in altromodo villipende in luogo pubblico cose destinate al culto, o usa violenza contro il ministro di un culto o lo villipende, è punito con la detenzione da tre a trenta mesi e con la multa da lire cinquanta a millecinquecento

Qualora si tratti di altre violenze commesse contro il ministro di un culto nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, la pena stabilita è aumentata di un sesto".

Nel bresciano non c'è paese che non abbia una via, un corso, una piazza o un monumento dedicati a Giuseppe Zanardelli, un grande statista di un passato non lontano ma purtroppo dimenticato.

Villa Zanardelli in località Bornico

La villa fu costruita tra gli anni 1888 e 1892, per il progetto fu incaricato l'architetto bresciano Antonio Tagliaferri e la costruzione fu affidata all'imprenditore Bagozzi, amico dello Statista Zanardelli.

Nel 1902, Zanardelli scriveva:

"Maderno è il sito dove io sto ora il più che mi è possibile. Maderno è nella più bella postura del Lago di Garda, ed io che son deputato d'Iseo, ho invero fatto torto a' miei elettori, i quali avrebbero voluto che mi facessi sul lago d'Iseo questa casa del mio riposo.

Ma io mi sono pazzamente innamorato della natura prodigiosamente incantevole di questo luogo, che per bellezze naturali è indubbiamente il più bello de' laghi italiani. Dal mio letto vedo nel crepuscolo tali varietà di luci e di colori da farmi venire da piangere quando devo partirmene."

La villa è oggi sede ANFFAS.