GUIDA  Avigliana/Musei

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Musei ad Avigliana== Ex dinamitificio "Nobel" *'''Ex dinamitificio Nobel''' :A est della palude dei Mareschi si trov...)
 
Riga 1: Riga 1:
==Musei ad Avigliana==
+
Elenco '''musei''' ad Avigliana:
 
[[Immagine:Avigliana - Ex dinamitificio "Nobel".jpg|thumb|right|Ex dinamitificio "Nobel"]]
 
[[Immagine:Avigliana - Ex dinamitificio "Nobel".jpg|thumb|right|Ex dinamitificio "Nobel"]]
 
*'''Ex dinamitificio Nobel'''
 
*'''Ex dinamitificio Nobel'''
:A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni ’60. Il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo e fu tra i primi stabilimenti industriali di Avigliana. Attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).  
+
:A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni '60. Il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo e fu tra i primi stabilimenti industriali di Avigliana. Attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).  
 
:'''Riferimenti''': Telefono: 011-9327447
 
:'''Riferimenti''': Telefono: 011-9327447
 +
 +
[[Categoria:Liste Musei]]

Versione delle 14:42, 21 nov 2011

Elenco musei ad Avigliana:

Ex dinamitificio "Nobel"
  • Ex dinamitificio Nobel
A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40 e che ha funzionato sino agli anni '60. Il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio XX secolo e fu tra i primi stabilimenti industriali di Avigliana. Attualmente è un museo che, oltre a disporre di pannelli esplicativi e audiovisivi , permette la visita del rifugio antiaerei ed i vari cunicoli, nonché le camere di scoppio (riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione).
Riferimenti: Telefono: 011-9327447