GUIDA Firenze/Piazza della Signoria
| Riga 3: | Riga 3: | ||
[[Immagine:Firenze - Fontana del Nettuno..jpg|thumb|right|Fontana del Nettuno]] | [[Immagine:Firenze - Fontana del Nettuno..jpg|thumb|right|Fontana del Nettuno]] | ||
[[Immagine:Firenze_-_Piazza_della_Signoria_a_Firenze.jpg|thumb|right|Piazza della Signoria]] | [[Immagine:Firenze_-_Piazza_della_Signoria_a_Firenze.jpg|thumb|right|Piazza della Signoria]] | ||
| + | [[Immagine:Firenze - Il Marzocco.jpg|thumb|right|Il Marzocco]] | ||
Appare di incomparabile bellezza e solennità, con: | Appare di incomparabile bellezza e solennità, con: | ||
*il [[../Palazzo Vecchio]] con la sua alta '''Torre''' (mt. 94) detta ''di Arnolfo'' che si erge maestosa | *il [[../Palazzo Vecchio]] con la sua alta '''Torre''' (mt. 94) detta ''di Arnolfo'' che si erge maestosa | ||
| Riga 19: | Riga 20: | ||
Una lapide posta sul fianco di Palazzo Vecchio ricorda '''Girolamo Savonarola''' che il 23 maggio 1498 venne in quel luogo impiccato ed arso. | Una lapide posta sul fianco di Palazzo Vecchio ricorda '''Girolamo Savonarola''' che il 23 maggio 1498 venne in quel luogo impiccato ed arso. | ||
| + | |||
| + | |||
| + | |||
| + | |||
| + | |||
| + | |||
| + | |||
==Galleria Foto== | ==Galleria Foto== | ||
Versione delle 11:43, 6 apr 2012
Piazza della Signoria è il vero centro cittadino, dove per secoli e secoli si svolsero i grandi avvenimenti storici e politici della vita di Firenze.
Appare di incomparabile bellezza e solennità, con:
- il Palazzo Vecchio con la sua alta Torre (mt. 94) detta di Arnolfo che si erge maestosa
- la Loggia della Signoria o Loggia dei Lanzi
- la grande fontana di Bartolomeo Ammannati (1563-75) col gigantesco Nettuno chiamato "il Biancone" e attorno divinità marine e satiri, di cui alcune attribuite al Giambologna
- la statua equestre di Cosimo I de' Medici del Giambologna
- altri palazzi antichi che la contornano
Davanti al Palazzo Vecchio, sul ripiano della scalinata, dalla quale un tempo gli oratori arringavano il popolo, si trovano alcune importanti sculture:
- il David di Michelangelo (in copia, in quanto l'originale si trova ora alla Galleria dell'Accademia),
- Giuditta e Oloferne di Donatello (1460), a ricordo della cacciata da Firenze del Duca di Atene (pure in copia; l'originale si trova all'interno del Palazzo)
- il Marzocco leone simbolico della Repubblica fiorentina che regge lo stemma col giglio di Firenze (l'originale si trova al Museo del Bargello)
- Ercole e Caco di Baccio Bandinelli
Sulla porta d'ingresso del Palazzo un fregio con due leoni porta al centro il monogramma di Cristo di San Bernardino con l'iscrizione <<Rex Regum et Dominus Dominantium>> ricorda gli ultimi anni della libertà della Repubblica (1528-29) allorchè i fiorentini elessero Cristo a loro Re.
Una lapide posta sul fianco di Palazzo Vecchio ricorda Girolamo Savonarola che il 23 maggio 1498 venne in quel luogo impiccato ed arso.






