GUIDA  Salbertrand

Da Wiki.
Riga 6: Riga 6:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
Prime notizie archivistiche sul comune, nell'antica forma di ''Salabertana'', risalgono in una donazione di '''Adelaide di [[Susa]]''' alla '''Prevostura  di [[Oulx]]''', nel XI secolo.
 
 
La prevostura era un ente autonome ecclesiastico, che godeva di diversi diritti patrimoniali, non ultimi quelli di proprietà sul fondo di Salbertrand che faceva parte del '''Delfinato'''.
 
 
Il Delfinato era, all'origine, un antico Stato indipendente francofono, facente parte del Sacro Romano Impero Germanico che fu incamerato solo nel 1349 dal re di Francia, '''Filippo VI''', in quanto l'ultimo Delfino, '''Umberto II''' era rimasto senza eredi.
 
 
A Salbertrand ci fu una grande battaglia fra i valdesi, nell'ambito della '''Gloriosa rientrata''', e i francesi, nel 1689, che vide i primi vincitori.
 
 
Salbetrand restò sotto la corona di Francia fino al '''1714''' quando, col '''trattato di Utrecht''', firmato fra Luigi XIV, Filippo V di Spagna, la Regina Anna di Gran Bretagna e il Ducato di Savoia, non si decise di staccare la parte meridionale del Delfinato ed incorporarla al regno sabaudo. I Savoia, di fatti, completamente assorbiti nella sfera d'influenza francese, avevano cercato già nel '''1688''', con '''Vittorio Amedeo II''', di smarcarsi da tale soggezione: in quell'occasione Vittorio Amedeo II aderì alla '''Lega di Augusta''', fatta in funzione antifrancese da Giacomo II d'Inghilterra; ma, sconfitto dai Francesi, il Savoia fu costretto a ritornare sui suoi passi.
 
 
Una nuova occasione fu offerta dalla '''Guerra di Successione spagnola''', quando praticamente tutte le potenze europee si lanciarono contro Luigi XIV per impedire l'unificazione della corona francese con quella spagnola, determinatasi per motivi dinastici, e che avrebbe comportato l'egemonia indiscussa dei Borbone in Europa.
 
 
La vittoria dei Savoia, in quell'occasione, affermò l'autonomia del regno sabaudo dalla Francia e portò Salbertrand, insieme al basso Delfinato nel [[Piemonte]].
 
 
Le politiche di italianizzazione forzata promosse dal fascismo crearono molti problemi alla comunità locale occitana: dal 1937 fino al 1955 il comune fu italianizzato col nome di Salabertano.
 
  
 
==Frazioni==
 
==Frazioni==
Riga 35: Riga 20:
 
*Combes
 
*Combes
 
*Freneè
 
*Freneè
 +
 +
==Caratteristiche del Territorio==
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==

Versione delle 18:29, 4 lug 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Salbertrand
Mappa Interattiva
Siti salbertrandesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Salbertrand
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Salbertrand:
2012, 2009, 2008

Salbertrand ( altitudine:994 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 24 giugno si festeggia il Patrono San Giovanni Battista :è una delle personalità più importanti dei Vangeli. La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù. Protettore dei sarti (in quanto era uso farsi gli abiti da solo con il pelo dei cammelli), dei conciatori di pelle (per via della cinta di cuoio che indossava alla vita), dei prigionieri e dei condannati a morte.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista; Parrocchiale di San Cristoforo (in località Oulme).

Confina con i comuni di: Exilles, Pragelato e Oulx. E' a circa settantadue chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Frazioni

  • San Romano
  • Rival
  • Plans
  • Deveys
  • Fenils
  • Eclause
  • Moncellier
  • Oulme
  • Gorges
  • Seu
  • Combes
  • Freneè

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

Notes.png Vedi: Da Vedere

Specialità enogastronomiche e dolciarie

  • Patata del " bur " : di piccole dimensioni , a volte piccolissime , ha una forma allungata e leggermente ricurva , con buccia sottile( color giallo paglierino ) , polpa morbida e paglierina.

Numeri Utili

Notes.png Vedi: Numeri Utili

Curiosità

  • La devozione dei Miystères
Sino al 1700 , sui sagrati delle chiese , venivano recitati i “ mystères “ ( le storie del martirio dei Santi ) per incutere nel popolo il terrore del male e del peccato. Fra i più celebri testi sacri il mistero di San Giovanni Battista , del 1546 , del capoluogo .
  • Le strade dei Valdesi
nell'ambito della “ Gloriosa rientrata “ ( rifiutando i Valdesi l’ipotesi di un esilio quale conseguenza della politica di Luigi XIV di Francia e di Vittorio Amedeo II che impose ai suoi sudditi di religione riformata di cessare ogni manifestazione pubblica , di demolire i luoghi di culto allontanando i loro ministri e di battezzare i figli nella Chiesa romana ) , alla fine del XVII secolo a Salbertrand ( provenienti dalla Savoia , dopo una marcia di 14 giorni ) ci fu una grande battaglia che vide vincitori i Valdesi .

Aree Protette

  • Parco del Gran Bosco
si estende sulla destra orografica della Val di Susa ( Alpi Cozie Settentrionali , dal Comune di :Salbertrand al Comune di Chiomonte ) ed è costituita da foresta mista di abete bianco e abete rosso, :unica nel panorama della vegetazione piemontese . Gran parte dell'interesse , in passato , aveva :motivazioni di tipo economico : queste abetaie fornivano ( già nel 1700 ) il legname per le grandi :travature , a vena dritta , impiegato nelle opere di ingegneria militare e civile , quali l'Arsenale :di Torino , la Basilica di Superga ed il Castello di Venaria Reale . La grande varietà di ambienti e :di specie floristiche consentono l’abitazione di : rapaci diurni ( Astore, Sparviero e Poiana ) e :notturni ( Allocco , Gufo Reale e Civetta ) ; tra i mammiferi le lepri , gli scoiattoli, le :marmotte, la volpe e i mustelidi (ermellino, donnola, martora, faina e tasso) ; gli ungulati
camoscio,cinghiale,cervo e capriolo .

Opere Ingegneristiche

  • Impianto idroelettrico di Salbertrand/Chiomonte ( del 1910 )
l'impianto ( con salto di 326 metri ) sfrutta le risorse idriche della Dora Riparia e dei tre rii minori Pontetto , Galambra e Clarea . Nella centrale di Chiomonte sono installati tre gruppi di generazione .

Fortificazioni

  • Forte di Pramand
Tale forte , non più agibile e pericolante , fu costruito nel 1891 ed era dotato:
- sul fronte Ovest , di 8 cannoni ( collocati in una unica grossa casamatta protetta da una lastra in ghisa spessa oltre 20 cm e non piu' presente) ;
- sul fronte Sud-Est , di 2 cannoni ( posti in casematte di muratura ) . Era completamente :circondato da un fossato che e' stato ricoperto.

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Alta Valle Susa , Piazza Martiri della Libertà , 3 Telefono 0122-854672
  • Gruppo Folkloristico Aoute Doueire, Piazza Martiri Libertà , 3 Telefono 0122-854672

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona musei t.gif Musei Icona memorie t.gif Memorie Storiche Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Salbertrand