GUIDA  J. W. Goethe

Da Wiki.
Riga 9: Riga 9:
 
[[Immagine:Malcesine_-_Goethe_-Didegno_del_Castello_di_Malcesine_-_%28Dalla_barca%29.jpg|thumb|right|Goethe disegno del Castello dalla barca]]
 
[[Immagine:Malcesine_-_Goethe_-Didegno_del_Castello_di_Malcesine_-_%28Dalla_barca%29.jpg|thumb|right|Goethe disegno del Castello dalla barca]]
 
I Tedeschi lo amano il meraviglioso lago di Garda.
 
I Tedeschi lo amano il meraviglioso lago di Garda.
Qui '''Goethe''' ha veramente iniziato il suo viaggio in Italia e probabilmente sarebbe anche subito terminato, nelle carceri del Castello Scaligero di Malcesine, in quanto vedendolo disegnare venne scambiato per una spia dell'Imperatore Giuseppe II°, gli strappano il disegno dalle mani (Il foglio nr 14 ne riporta ancora i segni) chiamano il Podestà e venne a lungo interrogato. Ma grazie ad un certo Gregorio, che era stato a servizio presso una famiglia di Francoforte viebe riconosciuto, questo assieme all'arte oratoria di Goethe e la sua eleganza dissipano ogni sospetto. Il 13 Settembre 1786, '''Goethe''' con 2 imbarcazioni abbandona [[Torbole]], alle 3 del mattino la meta sarebbe stata [[Verona]]. Il tempo è buono, il lago tranquillo e Goethe si gode lo spettacolo dell'alba e dalla barca disegna il castello di Malcesine. Ma di colpo un vento insidioso chiamato "l'ora" che in pochi minuti può sconvolgere il lago, porta il poeta e gli accompagnatori fuori dalla rotta prevista ed eccolo approdare a Malcesine.
+
Qui '''Goethe''' ha veramente iniziato il suo viaggio in Italia e probabilmente sarebbe anche subito terminato, nelle carceri del Castello Scaligero di Malcesine, in quanto vedendolo disegnare venne scambiato per una spia dell'Imperatore Giuseppe II°, gli strappano il disegno dalle mani (Il foglio nr 14 ne riporta ancora i segni) chiamano il Podestà e venne a lungo interrogato.  
 +
 
 +
Ma grazie ad un certo Gregorio, che era stato a servizio presso una famiglia di Francoforte viene riconosciuto, questo assieme all'arte oratoria di Goethe e la sua eleganza dissipano ogni sospetto. Il 13 Settembre 1786, '''Goethe''' con 2 imbarcazioni abbandona [[Torbole]], alle 3 del mattino la meta sarebbe stata [[Verona]]. Il tempo è buono, il lago tranquillo e Goethe si gode lo spettacolo dell'alba e dalla barca disegna il castello di Malcesine. Ma di colpo un vento insidioso chiamato "l'ora" che in pochi minuti può sconvolgere il lago, porta il poeta e gli accompagnatori fuori dalla rotta prevista ed eccolo approdare a Malcesine.
  
  

Versione delle 00:03, 1 ago 2012

Malcesine - Goethe nella campagna romana - (Copia fotografica del dipinto Originale).jpg

Durante i Suoi viaggi in Svizzera Goethe (1775-1779), giunse 2 volte alla frontiera italiana, ma solo nel 1786, intraprenderà finalmente il viaggio nel paese dei suoi sogni. Ecco un riassunto delle tappe: 3.09.1786 partenza da Karlsbad 29.10.1786 arrivo a Roma e si ferma fino al 22.2.1787 dal 23.2.1787 - al 05.06. 1787 viaggio a Napoli e in Sicilia del 06.06.1787 al 24.04.1788 secondo soggiorno romano. Scrisse: "Viaggio in Italia"

Goethe disegno del Castello dalla barca

I Tedeschi lo amano il meraviglioso lago di Garda. Qui Goethe ha veramente iniziato il suo viaggio in Italia e probabilmente sarebbe anche subito terminato, nelle carceri del Castello Scaligero di Malcesine, in quanto vedendolo disegnare venne scambiato per una spia dell'Imperatore Giuseppe II°, gli strappano il disegno dalle mani (Il foglio nr 14 ne riporta ancora i segni) chiamano il Podestà e venne a lungo interrogato.

Ma grazie ad un certo Gregorio, che era stato a servizio presso una famiglia di Francoforte viene riconosciuto, questo assieme all'arte oratoria di Goethe e la sua eleganza dissipano ogni sospetto. Il 13 Settembre 1786, Goethe con 2 imbarcazioni abbandona Torbole, alle 3 del mattino la meta sarebbe stata Verona. Il tempo è buono, il lago tranquillo e Goethe si gode lo spettacolo dell'alba e dalla barca disegna il castello di Malcesine. Ma di colpo un vento insidioso chiamato "l'ora" che in pochi minuti può sconvolgere il lago, porta il poeta e gli accompagnatori fuori dalla rotta prevista ed eccolo approdare a Malcesine.


Casa dove soggiornò Goethe