GUIDA  Casalbore

Da Wiki.
Riga 15: Riga 15:
 
==Agriturismi==
 
==Agriturismi==
 
*[[/Oasi Masseria Sant'Elia]] (eco agriturismo), Contrada Sant'Elia Necropoli, 24 Telefono: 0825-849111 Cellulare: 333-7737555
 
*[[/Oasi Masseria Sant'Elia]] (eco agriturismo), Contrada Sant'Elia Necropoli, 24 Telefono: 0825-849111 Cellulare: 333-7737555
 +
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}}
  
 
==Memorie Storiche==
 
==Memorie Storiche==

Versione delle 12:56, 30 ott 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casalbore
Mappa Interattiva
Siti casalboresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casalbore
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casalbore:
2012, 2009, 2008

Casalbore è situato nella Campania nella Provincia di Avellino. Il 5 agosto si festeggia il Patrono, Madonna delle Nevi.

Confina con i comuni di: Ginestra degli Schiavoni, Buonalbergo, San Giorgio La Molara e Montecalvo Irpino.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via G. Amendola, 1
  • Biblioteca del Convento dei Frati minori, Piazza Papa Giovanni XXIII

Da Vedere

  • S. Maria dei Bossi è un piccolo gioiello collocato sull'asse del tratturo a ridosso del paese, è visitabile su prenotazione.
  • Torre normanna, a pianta quadrata è il simbolo del paese
  • Grotta di San Michele Arcangelo, santuario micaelitico alto medioevale, probabilmente di epoca longobarda. Realizzato in pietra carsica custodisce una statua settecentesca raffigurante l'Arcangelo ed un altare in pietra.

Agriturismi

  • Oasi Masseria Sant'Elia (eco agriturismo), Contrada Sant'Elia Necropoli, 24 Telefono: 0825-849111 Cellulare: 333-7737555

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CASALBORE, borgo del regno delle Due Sicilie, nella prov. dell'ulteriore Principato, distretto di Ariano, cant. di Paduli, nella valle d'Antrignano, sulla destra del Miscano. Conta quasi 1,800 abitanti. I suoi dintorni, alquanto montuosi, abbondano di selvaggiume; il territorio è fertile in gelsi ed in viti; vi sono delle cave d'una pietra bianca, che rassomiglia al marmo. Sta 5 miglia a maestro da Ariano, 20 a greco da Avellino, altrettante a libeccio da Troia e 10 a borea da Montefusco.