GUIDA Piemonte/Itinerario 1
Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Piemonte/Itinerari Turistici/Itinerario 1== *Si parte da '''Susa''' ,graziosa e tranquilla cittadina cinta da alte montagne tra cui domina il '''Monte Rocciamelone''' (q.3.538) , che...) |
Versione delle 14:19, 11 feb 2013
Piemonte/Itinerari Turistici/Itinerario 1
- Si parte da Susa ,graziosa e tranquilla cittadina cinta da alte montagne tra cui domina il Monte Rocciamelone (q.3.538) , che presenta al visitatore:
- - la notevole Cattedrale di San Giusto (del XI secolo),con uno dei più bei campanili del Piemonte ed una grande abside semicircolare,sormontata da un altro piccolo campanile con due pinnacoli;all’interno numerose opere d’arte tra le quali la Cappella delle Reliquie ;
- - Porta Savoia (del IV secolo) che si apriva nell’antica città costruita a difesa dalle prime invasioni barbariche. Presenta due enormi torri cilindriche,rimaneggiate nel Medio Evo ed in seguito ridotte in altezza.
- Attraverso la Porta Savoia si entra nel Parco di Augusto ,l’area più suggestiva dalla quale si notano l’ Arco di Augusto (vds. [1] ) (del I secolo a.C. ,in pietra bianca di Foresto ),le due Porte appartenenti all’ Acquedotto romano ed il Castello della Marchesa Adelaide .






