GUIDA  Crespano del Grappa/Hotel Villa Scalabrini

Da Wiki.
(Hotel Villa Scalabrini)
(Hotel Villa Scalabrini)
Riga 1: Riga 1:
==Hotel Villa Scalabrini==
+
==Hotel Villa Scalabrini== [[Immagine:Esempio.jpg|thumb|left|Didascalia]]
  
 
L'Hotel Villa Scalabrini è situato a [[Crespano del Grappa]] in provincia di [[Treviso]]. E' a 310 metri sul livello del mare, a pochi passi dal centro del paese ed è immerso nel verde di un parco secolare. Dispone di camere singole, doppie e triple con bagno privato.  
 
L'Hotel Villa Scalabrini è situato a [[Crespano del Grappa]] in provincia di [[Treviso]]. E' a 310 metri sul livello del mare, a pochi passi dal centro del paese ed è immerso nel verde di un parco secolare. Dispone di camere singole, doppie e triple con bagno privato.  

Versione delle 08:58, 21 feb 2013

==Hotel Villa Scalabrini==
Didascalia

L'Hotel Villa Scalabrini è situato a Crespano del Grappa in provincia di Treviso. E' a 310 metri sul livello del mare, a pochi passi dal centro del paese ed è immerso nel verde di un parco secolare. Dispone di camere singole, doppie e triple con bagno privato. E' la struttura ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia quotidiana, per chi ama la cultura,la storia, l'enogastronomia e lo sport. A pochi chilometri di distanza è possibile visitare le cittadine di Possagno città natale di Antonio Canova ,la gipsoteca e il tempio Canoviano, Asolo antico insediamento romano, Bassano del Grappa con il famoso Ponte Vecchio e Castelfranco Veneto città fortificata con la Pala del Giorgione esposta nel Duomo.

Icona train t.gif Come Arrivare

L'Hotel Villa Scalabrini si trova lungo la pedemontana del Grappa, ai piedi del Monte Grappa. Dalla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa è possibile raggiungere l'Hotel tramite le linee urbane della zona.

Icona storia t.gif Storia

Sorge in una zona ricca d'interesse che si stende fra i colli asolani e le Alpi e le due rive del Piave e del Brenta ; storici furono i traffici dei panni per la Turchia e la fabbricazione delle mezzolana e flanella oltre ai rapporti con la città lagunare di Venezia . Nella prima metà del XIV secolo e fino al 1885, lo sfruttamento della fonte idrominerale contribuisce a fare della città un luogo di villeggiatura rinomato e un polo turistico per clientela di riguardo, come le famiglie benestanti non solo locali e alcune figure note della vita politica del tempo.

Icona church t.gif Edifici Religiosi

Nel centro della piazza sorge il Duomo, costruito su disegno di Giorgio Massari nel 1732. E' dedicato ai SS.Marco e Pancrazio. All'interno sono presenti gli affreschi del Demin, del Guarana e della scuola di Paolo Veronese ; vicino alla porta principale si trova la "Pietà" in gesso, opera di Antonio Canova. Di fronte alla chiesa si trova la fontana ottagonale, fatta erigere dal Vescovo Sartori Canova.

Da Vedere

Cima Grappa: l'Ossario con le vittime della Prima Guerra Mondiale Possagno: città natale di Antonio Canova: merita una visita la Gipsoteca, la casa natale dell'artista e il Tempio. Asolo : la rocca, il Castello della Regina Cornaro, il Duomo e la tomba di Eleonora Duse. Maser : Villa Barbaro, capolavoro di Andrea Palladio affrescata da Paolo Veronese . Bassano del Grappa : il Ponte Vecchio, il Castello e il Tempio Ossario Castelfranco Veneto : le antiche mura, il teatro Accademico il Duomo contenente la Pala del Giorgione e la Villa Bolasco. Fanzolo di Vedelago: Villa Emo di Andrea Palladio .