GUIDA  La Salle/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.
(Caratteristiche del Territorio)
Riga 1: Riga 1:
 
==Caratteristiche del Territorio==
 
==Caratteristiche del Territorio==
Le montagne che la circondano,pur se non sono molto alte,creano una corona interessante e varia.
+
*Le montagne che la circondano,pur se non sono molto alte,creano una corona interessante e varia.A nord-ovest,sulla sinistra idrografica del Fiume '''Dora Baltea''' ,si trova la '''Grande Rochère''' (q. 3.326) - la montagna più alta del territorio comunale che fa da scudo contro i venti del nord – attorniata da: l' '''Aiguille di Chambave''' (q.3.067), l' '''Aiguille di Bonalé''' (q.3.201), l' '''Aiguille di Malatrà''' (q.3.141), l' '''Aiguille di Artanavaz''' (q.3.071), l' '''Aiguille del Gran Créton''' (q.3.071) e l' '''Aiguille del Creton de Midi''' (q.2.945). Tale gruppo montuoso dà origine al '''Vallone di Planaval''' ed al '''Vallone di Chambave''' .Sulla destra idrografica del Fiume '''Dora Baltea''' , a sud ed in fondo al '''Vallone di Lazey''' , si erge il '''Monte Paramont''' (q.3.299) - vetta appartenente al massiccio del '''Monte Ruitor''' – ed i cui fianchi sono ricoperti da uno spesso strato di nevi perenni che alimentano le sorgenti del [[La Salle/Caratteristiche del Territorio/Torrente Lenteney]] . Il '''Monte Paramont''' è circondato da molte altre cime meno elevate: il '''Monchette''' (q.3.043), il '''Lussé''' (q.3.055) e la '''Becca Poignenta''' (q.2.827).  
A nord-ovest,sulla sinistra orografica del fiume,si trova la Grande Rochère (q. 3.326) - la montagna più alta del territorio comunale che fa da scudo contro i venti del nord – attorniata da: l'Aiguille di Chambave (q.3.067), l'Aiguille di Bonalé (q.3.201), l'Aiguille di Malatrà (q.3.141), l'Aiguille di Artanavaz (q.3.071), l'Aiguille del Gran Créton (q.3.071) e l'Aiguille del Creton de Midi (q.2.945). Tale gruppo montuoso dà origine ai valloni di Planaval e di Chambave.  
+
*In questo sistema orografico risulta necessario citare i colli di collegamento tra le valli secondarie e la valle principale: '''Col Serena''' (2.547 metri) che collega la '''Valdigne''' al valico del [[Saint-Rhémy-en-Bosses/Colle del Gran San Bernardo]] ;il '''Colle Battaglione Aosta''' (q.2.883 metri) tra la '''Grande Rochère''' e l' '''Aiguille de Chambave''' ; il '''Colle di Bard''' (q.2.179) che unisce le Frazioni di '''Charvaz''' e '''Challancin''' ,del Comune di [[ La Salle]] , alla Frazione '''Vertosan''' ,del Comune di [[Avise]]; il '''Colle del Passo Alto''' (q.2.860), tra la '''Testa del Paramont''' e il '''Mont Monchette''' , che consente di accedere attraverso la '''Comba des Ussellettes''' al '''Ghiacciaio del Ruitor''' ed ai Rifugi "Margherita" ed "Albert Deffeyes", nel Comune di [[La Thuile]]; il '''Colle di Léseney''' (q.2.835) che collega [[La Salle]] e [[La Thuile]]; il '''Colle della Serra''' (q.2.736) ed il '''Passo d'Ameran''' (q.2.670) che permettono di accedere all'alta conca d' '''Arpy''' ,verso il '''Lago di Pietra Rossa''' ,nel Comune di [[Morgex]]. Il '''Colle di Forclaz''' (q.2.302) che consente la comunicazione tra gli alpeggi di '''Plan-Rançon''' sopra [[Morgex]] e '''Leseney''' ; tra[[ La Salle]] ed [[Avise]] il '''Colle di Fond''' (q.2.774) che si affaccia sul '''Lago di Fond''' , nel '''Vallone di Planaval''' d'[[Arvier]] .
Sulla destra orografica del fiume, a sud ed in fondo al vallone di Lazey, si erge il Paramont (q.3.299) - vetta appartenente al massiccio del Ruitor – ed i cui fianchi sono ricoperti da uno spesso strato di nevi perenni che alimentano le sorgenti del torrente Lenteney. Il Paramont è circondato da molte altre cime meno elevate: il Monchette (q.3.043), il Lussé (q.3.055) e la Becca Poignenta (q.2.827).  
+
In questo sistema orografico risulta necessario citare i colli di collegamento tra le valli secondarie e la valle principale quali: Col Serena (2.547 metri), colle che collega la Valdigne alla valle di Bosses e a quella del Gran San Bernardo; il Colle Battaglione Aosta (q.2.883 metri) tra la Grande Rochère e l'Aiguille de Chambave; il Colle di Bard (q.2.179) che unisce le Frazioni di Charvaz e Challancin a Vertosan; il colle del Passo Alto (q.2.860), tra la Testa del Paramont e il Mont Monchette, che consente di accedere attraverso la Comba des Ussellettes al ghiacciaio del Ruitor e ai Rifugi "Margherita" ed "Albert Deffeyes", nel Comune di [[La Thuile]]; il Colle di Léseney (q.2.835) che collega [[La Salle]] e [[La Thuile]]; i due colli della Serra (q.2.736) ed il Passo d'Ameran (q.2.670) che permettono di accedere all'alta conca d'Arpy, verso il lago di Pietra Rossa di [[Morgex]]. Il Colle di Forclaz (q.2.302) che consente la comunicazione tra gli alpeggi di Plan-Rançon sopra [[Morgex]] e Leseney; tra[[ La Salle]] e [[Avise]] il Colle di Fond (q.2.774) che si affaccia sul Lago di Fond, nel vallone di Planaval d'[[Arvier]] .
+
  
 
===Panorami e Scorci del Comune===
 
===Panorami e Scorci del Comune===

Versione delle 08:46, 9 lug 2013

Indice

Caratteristiche del Territorio

  • Le montagne che la circondano,pur se non sono molto alte,creano una corona interessante e varia.A nord-ovest,sulla sinistra idrografica del Fiume Dora Baltea ,si trova la Grande Rochère (q. 3.326) - la montagna più alta del territorio comunale che fa da scudo contro i venti del nord – attorniata da: l' Aiguille di Chambave (q.3.067), l' Aiguille di Bonalé (q.3.201), l' Aiguille di Malatrà (q.3.141), l' Aiguille di Artanavaz (q.3.071), l' Aiguille del Gran Créton (q.3.071) e l' Aiguille del Creton de Midi (q.2.945). Tale gruppo montuoso dà origine al Vallone di Planaval ed al Vallone di Chambave .Sulla destra idrografica del Fiume Dora Baltea , a sud ed in fondo al Vallone di Lazey , si erge il Monte Paramont (q.3.299) - vetta appartenente al massiccio del Monte Ruitor – ed i cui fianchi sono ricoperti da uno spesso strato di nevi perenni che alimentano le sorgenti del Torrente Lenteney . Il Monte Paramont è circondato da molte altre cime meno elevate: il Monchette (q.3.043), il Lussé (q.3.055) e la Becca Poignenta (q.2.827).
  • In questo sistema orografico risulta necessario citare i colli di collegamento tra le valli secondarie e la valle principale: Col Serena (2.547 metri) che collega la Valdigne al valico del Colle del Gran San Bernardo ;il Colle Battaglione Aosta (q.2.883 metri) tra la Grande Rochère e l' Aiguille de Chambave ; il Colle di Bard (q.2.179) che unisce le Frazioni di Charvaz e Challancin ,del Comune di La Salle , alla Frazione Vertosan ,del Comune di Avise; il Colle del Passo Alto (q.2.860), tra la Testa del Paramont e il Mont Monchette , che consente di accedere attraverso la Comba des Ussellettes al Ghiacciaio del Ruitor ed ai Rifugi "Margherita" ed "Albert Deffeyes", nel Comune di La Thuile; il Colle di Léseney (q.2.835) che collega La Salle e La Thuile; il Colle della Serra (q.2.736) ed il Passo d'Ameran (q.2.670) che permettono di accedere all'alta conca d' Arpy ,verso il Lago di Pietra Rossa ,nel Comune di Morgex. Il Colle di Forclaz (q.2.302) che consente la comunicazione tra gli alpeggi di Plan-Rançon sopra Morgex e Leseney ; tra La Salle ed Avise il Colle di Fond (q.2.774) che si affaccia sul Lago di Fond , nel Vallone di Planaval d'Arvier .

Panorami e Scorci del Comune

Ponti

Cascata del Lenteney

  • Nella Frazione Villair,sul versante idrografico destro del Fiume Dora Baltea ,il Torrente Lenteney (alimentato dal ghiaccio del Monte Paramont - q.3.299 e dai numerosi nevai del Monte Monchette - q.3.043),confluisce nel Fiume dopo un percorso pieno di spumeggianti cascate visibili anche da chi percorre la Strada Statale 26 .Cinquanta metri sopra la confluenza con il Fiume Dora Baltea si trova un vecchio ponticello di pietra che attraversa il torrente ed opponendosi alle acque tumultuose che precipitano dalle rocce,nei periodi in cui si sciolgono le nevi o durante i grossi temporali,sparisce inghiottito e soffocato dalla schiuma polverosa dell'acqua che cade.