GUIDA  Saint-Rhémy-en-Bosses/Colle del Gran San Bernardo

Da Wiki.

Colle del Gran San Bernardo
Colle del Gran San Bernardo

Colle del Gran San Bernardo

Denominato anche Mons Iovis o Mont Joux ,è sito a quota 2.473 s.l.m. alla sommità di un selvaggio vallone innevato per nove mesi all’anno, ed è una delle vie di transito più praticate già a partire dal III millennio a.C.

Originariamente l’itinerario che attraversava il colle era in realtà un sentiero ripido e stretto e solo nel I secolo d.C. iniziarono i lavori ( voluti dall’Imperatore Romano Claudio ) per la realizzazione di una strada ampia e lastricata. Odiernamente è un’importante nodo di collegamento tra la Pianura Padana e l’Europa Occidentale e vi sono transitati, dalle epoche preistoriche ad oggi: viandanti, pastori, commercianti, imperatori, re, santi, condottieri, pellegrini.

Verso la metà dell'XI secolo, San Bernardo fece edificare un Ospizio ed una Chiesa che dedicò a "San Nicola", patrono dei viaggiatori e da allora una comunità di Canonici Agostiniani visse permanentemente al valico, accogliendo i passanti, soccorrendoli in caso di necessità ed assicurando loro cibo ed alloggio.