GUIDA  Milena

Da Wiki.
Riga 19: Riga 19:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
 +
Milena è un paese della zona interna di quella che un tempo era la provincia nissena, è il ''Paese delle Robbe'', il territorio comunale è un aggregato di tredici villaggi ed un centro urbano, unico nel suo genere. Situata sui fianchi di una collina della [[Sicilia]] centrale, ad un’altitudine di circa '''460''' metri. All'elevata concentrazione abitativa del centro urbano e dei villaggi si contrappongono le Robbe sparse nel territorio.
 +
Le Robbe, sono un prezioso esempio di antica unità abitativa (dammusu), che si affaccia su una corte irregolare (bàgliu), rappresentano importanti testimonianze della cultura dell'abitare e del vivere del mondo contadino locale, in alcune, come la ''Robba Ranni'', nel ''Villaggio Masaniello'' si possono ancora osservare attrezzi per la lavorazione della terra, della lana e del lino, telai, setacci e tutto ciò che era di uso comune e serviva al lavoro delle massaie.
 +
 +
Il paesaggio è in gran parte collinare, dalle sue sommità è possibile godere stupendi panorami sulla ''Valle del Platani'', o sulla riserva di ''Monte Conca'', e nelle giornate più limpide, scorgere il mare e persino vedere l’Etna. Milena, a tutt’oggi, resta un paese ad economia prevalentemente agricola e risente moltissimo della cultura contadina. Negli ultimi anni, accanto alle colture tradizionali e cereagricole, l’interesse degli operatori del settore si è spostato verso quello dell’ortofrutta.
  
 
==Storia==
 
==Storia==

Versione delle 18:37, 22 ago 2013

Milena Panorama
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Milena
Mappa Interattiva
Siti milenesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Milena
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Milena:
2012, 2009, 2008
Fontana in Piazza Garibaldi
Piazza Giuseppe Garibaldi
Chiesa Madre


Milena è situato in Sicilia in Provincia di Caltanissetta. La seconda domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Giuseppe.

Confina con i comuni di: Racalmuto, Grotte, Sutera, Bompensiere e Campofranco.





Indice

Ritratto della Città

Milena è un paese della zona interna di quella che un tempo era la provincia nissena, è il Paese delle Robbe, il territorio comunale è un aggregato di tredici villaggi ed un centro urbano, unico nel suo genere. Situata sui fianchi di una collina della Sicilia centrale, ad un’altitudine di circa 460 metri. All'elevata concentrazione abitativa del centro urbano e dei villaggi si contrappongono le Robbe sparse nel territorio. Le Robbe, sono un prezioso esempio di antica unità abitativa (dammusu), che si affaccia su una corte irregolare (bàgliu), rappresentano importanti testimonianze della cultura dell'abitare e del vivere del mondo contadino locale, in alcune, come la Robba Ranni, nel Villaggio Masaniello si possono ancora osservare attrezzi per la lavorazione della terra, della lana e del lino, telai, setacci e tutto ciò che era di uso comune e serviva al lavoro delle massaie.

Il paesaggio è in gran parte collinare, dalle sue sommità è possibile godere stupendi panorami sulla Valle del Platani, o sulla riserva di Monte Conca, e nelle giornate più limpide, scorgere il mare e persino vedere l’Etna. Milena, a tutt’oggi, resta un paese ad economia prevalentemente agricola e risente moltissimo della cultura contadina. Negli ultimi anni, accanto alle colture tradizionali e cereagricole, l’interesse degli operatori del settore si è spostato verso quello dell’ortofrutta.

Storia

Da Vedere

  • Chiesa Madre di San Giuseppe
  • Fattoria Fortezza di San Martino XVII secolo

Dove Mangiare

  • Ristorante Da Carlo, Via Fratelli Cervi, 57. Telefono: 0934936206
  • Ristorante 360°, Via Caltanissetta, 30. Teledono: 0934933533
  • Bar - Ristorante Convivio, Via Nazionale, 53. Telefono: 0934933823
  • Bar - Ristorante La Lanterna, Corso Pietro Nenni, 8. Telefono: 0934933478

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Rimembranza, 22

Musei

  • Casa Museo Della Civiltà Contadina, Via Arco Provenzano (Villaggio Masaniello)
  • Antiquarium Arturo Petix, Piazza Karol Wojtyla

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Pro Loco Milena, Villaggio Masaniello, 1

Bibliografia

  • Milena. Un paese siciliano sessant'anni dopo, Caterina Pasqualino (1990)
  • Da Milocca a Milena, A. Petix (1984)