GUIDA Civitella del Tronto
| Riga 1: | Riga 1: | ||
{{BoxComune|idp=067|idc3=017|nome=Civitella del Tronto|abitanti=civitellesi}} | {{BoxComune|idp=067|idc3=017|nome=Civitella del Tronto|abitanti=civitellesi}} | ||
| − | '''Civitella del Tronto''' è situato in [[Abruzzo]], ai confini con le [[Marche]], nella [[Provincia di Teramo]]. Il 16 maggio si festeggia il Patrono, | + | '''Civitella del Tronto''' è situato in [[Abruzzo]], a 645 mt s.l.m., ai confini con le [[Marche]], nella [[Provincia di Teramo]]. Il 16 maggio si festeggia il Patrono, Sant'Ubaldo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Lorenzo; Chiesa di San Francesco; Chiesetta di Santa Maria degli Angeli, detta della Scopa. Da Vedere: Monumento marmoreo a Matteo Wade, in Largo Pietro Rosati, realizzato dagli scultori Bernardo Tacca e Tito Angelici; Cascate Kakma; Gola del fiume Salinello. |
[[File:Civitella del Tronto - Cartello di Benvenuti.jpg|thumb|left|Cartello di Benvenuto]] | [[File:Civitella del Tronto - Cartello di Benvenuti.jpg|thumb|left|Cartello di Benvenuto]] | ||
[[File:Civitella del Tronto - Panorama.jpg|thumb|right|Panorama]] | [[File:Civitella del Tronto - Panorama.jpg|thumb|right|Panorama]] | ||
Versione delle 23:06, 4 nov 2013
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Civitella del Tronto |
| Mappa Interattiva |
| Siti civitellesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Civitella del Tronto |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Civitella del Tronto: 2012, 2009, 2008 |
Civitella del Tronto è situato in Abruzzo, a 645 mt s.l.m., ai confini con le Marche, nella Provincia di Teramo. Il 16 maggio si festeggia il Patrono, Sant'Ubaldo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Lorenzo; Chiesa di San Francesco; Chiesetta di Santa Maria degli Angeli, detta della Scopa. Da Vedere: Monumento marmoreo a Matteo Wade, in Largo Pietro Rosati, realizzato dagli scultori Bernardo Tacca e Tito Angelici; Cascate Kakma; Gola del fiume Salinello.
Confina con i comuni di: Folignano, Ascoli Piceno, Sant'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero, Campli e Valle Castellana. E' a circa ventuno chilometri da Teramo.
Indice |
Dove Mangiare
- L'Antica Locanda, Bivio Ripe (Piano Risteccio)
- Ristorante Al Feudo, Contrada S. Eurosia, 1
- Ristorante Da Ida, Frazione Cerqueto
- Ristorante La Vecchia Fontana, Contrada S. Reparata
- Ristorante Pizzeria Country House Il Piacere, Via Ugo La Malfa
- Ristorante Zunica 1880, Piazza Filippi Pepe, 14
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Piazza F. Pepe
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Cooperativa Sociale Il Bucaneve Società Cooperativa Arl, Via Provinciale, 106
- Opera Pia Filippo Alessandrini Casa di Riposo, Via G. Marconi, 77
Informazioni Utili
Bibliografia
- Civitella del Tronto. Guida storico-artistica alla fortezza e al borgo, M. Luce Latini - Paola Franci - Paride Cialini, Ed. Carsa (2002)
- La difesa del regno. Gaeta, Messina, Civitella del Tronto, Ed. Il Giglio (2001)
- Civitella del Tronto e la sua storia, C. Gambacorta (1962)
Memorie Storiche
Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:
Civitella del Tronto, posta sul dorso di un monticello, nel confine del regno, edificata in forma quadrilatera, circondata da vetuste e dirute mura, procinta di torri, non fortificata nè da fosso nè da spaldo, ed unita per isporgenti e nude rocce ad un castello, forte più per la natura del luogo che per lavori di arte. E capoluogo di circondario e piazza di armi, con 7 mila abitanti.
Video






