GUIDA  Chianocco/Storia

Da Wiki.
(Storia della Città)
(Chianocco)
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia della Città==
 
==Storia della Città==
La prima comunità si insediò sul territorio ,tra le gorge dell'Orrido formato dal Rio Prebec ,nel '''IV secolo a.C.'''. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero le cappelle cimiteriali di S. Ippolito e un tempio edificato in  onore delle Matrone.  
+
*La prima comunità si insediò sul territorio,tra le gorge dell' [[Chianocco/Caratteristiche del Territorio/Orrido]] formato dal '''Rio Prebec''' ,nel IV secolo a.C.. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero la [[Chianocco/Edifici Religiosi/Cappella di Sant’Ippolito]] ed un tempio edificato in  onore delle '''Matrone''' .  
  
A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia Savoia; tra queste si ricorda la famiglia Bertrandi proprietaria anche di S.Giorio, Bruzolo e Villar Focchiardo.  
+
*A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia '''Savoia''' ;tra queste si ricorda la Famiglia '''Bertrandi''' proprietaria anche di [[San Giorio di Susa]] , [[Bruzolo]] e [[Villar Focchiardo]] . Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle e nei secoli successivi queste roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.  
Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle. Nei secoli successivi questa roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.  
+
  
Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura; oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale. A inizio novecento sorsero importanti industrie tessili. La nota azienda Wild and Abegg diede occupazione a molti operai della zona; negli anni'70 a seguito della crisi del settore, l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.
+
*Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura;oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale.Ad inizio 1900 sorsero importanti industrie tessili tra le quali la nota azienda '''Wild and Abegg''' che diede occupazione a molti operai della zona.Negli anni 1970,a seguito della crisi del settore,l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.
  
  
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione delle 11:56, 19 mag 2014

Storia della Città

  • La prima comunità si insediò sul territorio,tra le gorge dell' Orrido formato dal Rio Prebec ,nel IV secolo a.C.. Per agevolare i commerci i romani scesero giù alla valle dove i sentieri erano più liberi per le traversate dei carri. A ridosso dei valichi sorsero la Cappella di Sant’Ippolito ed un tempio edificato in onore delle Matrone .
  • A divenire feudatari della città nel medioevo furono tutte famiglie fedeli alla dinastia Savoia ;tra queste si ricorda la Famiglia Bertrandi proprietaria anche di San Giorio di Susa , Bruzolo e Villar Focchiardo . Verso il 1200 furono costruiti edifici a guardia delle strade sulla valle e nei secoli successivi queste roccaforti divennero riserve agricole o anche ristoranti.
  • Nell'economia cittadina grande importanza ha assunto la viticoltura;oggi è ancora possibile gustare il vino di queste valli nei ristoranti tradizionale.Ad inizio 1900 sorsero importanti industrie tessili tra le quali la nota azienda Wild and Abegg che diede occupazione a molti operai della zona.Negli anni 1970,a seguito della crisi del settore,l'impresa fallì cessando ogni forma di produzione.