GUIDA  Firenze/Piazza della Signoria

Da Wiki.
(Galleria Foto)
(Galleria Foto)
Riga 58: Riga 58:
 
Immagine:Firenze - Piazza della Signoria - La fontana del Nettuno.jpg|La fontana del ''Nettuno'', sullo sfondo la Loggia dei Lanzi
 
Immagine:Firenze - Piazza della Signoria - La fontana del Nettuno.jpg|La fontana del ''Nettuno'', sullo sfondo la Loggia dei Lanzi
 
Immagine:Firenze_-_Dettaglio_Fontana_del_Nettuno.jpg|Statua della Fontana del ''Nettuno''
 
Immagine:Firenze_-_Dettaglio_Fontana_del_Nettuno.jpg|Statua della Fontana del ''Nettuno''
 +
File:Firenze_-_Fontana_del_nettuno_dettaglio.jpg
 
Immagine:Firenze_-_Teseo_in_Piazza.jpg|''Teseo''
 
Immagine:Firenze_-_Teseo_in_Piazza.jpg|''Teseo''
 
Immagine:Firenze - Teseo - Piazza della Signoria.jpg|''Teseo''
 
Immagine:Firenze - Teseo - Piazza della Signoria.jpg|''Teseo''

Versione delle 10:46, 24 gen 2015

Palazzo Vecchio e Torre d'Arnolfo

Piazza della Signoria è il vero centro cittadino, dove per secoli e secoli si svolsero i grandi avvenimenti storici e politici della vita di Firenze.

Fontana del Nettuno
Piazza della Signoria
Piazza della Signoria
Piazza della Signoria

Appare di incomparabile bellezza e solennità, con:

  • il Palazzo Vecchio con la sua alta Torre (mt. 94) detta di Arnolfo che si erge maestosa
  • la Loggia della Signoria o Loggia dei Lanzi
  • la grande fontana di Bartolomeo Ammannati (1563-75) col gigantesco Nettuno chiamato "il Biancone" e attorno divinità marine e satiri, di cui alcune attribuite al Giambologna
  • la statua equestre di Cosimo I de' Medici del Giambologna
  • altri palazzi antichi che la contornano

Davanti al Palazzo Vecchio, sul ripiano della scalinata, dalla quale un tempo gli oratori arringavano il popolo, si trovano alcune importanti sculture:

  • il David di Michelangelo (in copia, in quanto l'originale si trova ora alla Galleria dell'Accademia),
  • Giuditta e Oloferne di Donatello (1460), a ricordo della cacciata da Firenze del Duca di Atene (pure in copia; l'originale si trova all'interno del Palazzo)
  • il Marzocco leone simbolico della Repubblica fiorentina che regge lo stemma col giglio di Firenze (l'originale si trova al Museo del Bargello)
  • Ercole e Caco di Baccio Bandinelli

Sulla porta d'ingresso del Palazzo un fregio con due leoni porta al centro il monogramma di Cristo di San Bernardino con l'iscrizione <<Rex Regum et Dominus Dominantium>> ricorda gli ultimi anni della libertà della Repubblica (1528-29) allorchè i fiorentini elessero Cristo a loro Re.

Una lapide posta sul fianco di Palazzo Vecchio ricorda Girolamo Savonarola che il 23 maggio 1498 venne in quel luogo impiccato ed arso.

Il Marzocco










Galleria Foto