GUIDA  Villarosa/Chiesa Madre

Da Wiki.
 
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Villarosa - Chiesa Madre - Facciata.jpg|thumb|right|Chiesa Madre - Facciata]]
 
[[Immagine:Villarosa - Chiesa Madre - Facciata.jpg|thumb|right|Chiesa Madre - Facciata]]
La chiesa sorge nell'omonimo piazzale, l'edificio fù costruito nel 1763 per volere dei fondatori di Villarosa, i Duchi del '''Casato Notarbartolo'''. Rimaneggiata una prima volta nel dopoguerra a causa dei danni subiti probabilmente da un movimento tellurico e una seconda volta nel 1985 per riportare alla luce l'originaria pietra di costruzione. Solo tra il '''1783''' e il '''1784''' ricevette, in dotazione, il titolo di Parrocchia '''San Giacomo Maggiore''', il primo atto battesimale risale comunque al 1763. Si accede alla chiesa salendo una monumentale scala, la facciata è in stile tardo-settecentesco, l'edificio sacro è fiancheggiata da una torre campanaria con loggia.
+
La chiesa sorge nell'omonimo piazzale, l'edificio fù costruito nel '''1763''' per volere dei fondatori di Villarosa, i Duchi del '''Casato Notarbartolo'''. Rimaneggiata una prima volta nel dopoguerra a causa dei danni subiti probabilmente da un movimento tellurico e una seconda volta nel 1985 per riportare alla luce l'originaria pietra di costruzione. Solo tra il '''1783''' e il '''1784''' ricevette, in dotazione, il titolo di Parrocchia '''San Giacomo Maggiore''', il primo atto battesimale risale comunque al '''1763'''. Si accede alla chiesa salendo una monumentale scala, la facciata è in stile tardo-settecentesco, l'edificio sacro è fiancheggiata da una torre campanaria con loggia.
  
  

Versione attuale delle 16:13, 9 mag 2015

Chiesa Madre - Facciata

La chiesa sorge nell'omonimo piazzale, l'edificio fù costruito nel 1763 per volere dei fondatori di Villarosa, i Duchi del Casato Notarbartolo. Rimaneggiata una prima volta nel dopoguerra a causa dei danni subiti probabilmente da un movimento tellurico e una seconda volta nel 1985 per riportare alla luce l'originaria pietra di costruzione. Solo tra il 1783 e il 1784 ricevette, in dotazione, il titolo di Parrocchia San Giacomo Maggiore, il primo atto battesimale risale comunque al 1763. Si accede alla chiesa salendo una monumentale scala, la facciata è in stile tardo-settecentesco, l'edificio sacro è fiancheggiata da una torre campanaria con loggia.


L'interno è ad una sola navata in stile settecentesco, con un'altare maggiore e ai lati nelle pareti laterali, tre a sinistra e due a destra, gli altari marmorei minori. All'interno si trovano diversi quadri di notevole interesse in particolare una tela raffigurante una Madonna con Bambino di scuola fiamminga. San Giacomo, Patrono di Villarosa e solennemente festeggiato il 10 agosto di ogni anno.