GUIDA  Guagnano

Da Wiki.
(Dove Mangiare)
Riga 4: Riga 4:
 
Confina con i comuni di: [[San Pancrazio Salentino]], [[San Donaci]], [[Cellino San Marco]], [[Campi Salentina]] e [[Salice Salentino]].
 
Confina con i comuni di: [[San Pancrazio Salentino]], [[San Donaci]], [[Cellino San Marco]], [[Campi Salentina]] e [[Salice Salentino]].
  
==Dove Mangiare==
+
{{Storia}}
*Pizzeria Trattoria Zio Max, Via Felice Trizio, 11
+
In origine faceva parte dell’Agro Oritano insieme ad alcuni villaggi, sorti in epoca anteriore, i cui abitanti vi si stabilirono. Alla fine del secolo XIII, la località era feudo della Contea di Lecce. Divenuta possesso dei signori Orsini del Balzo, principi di Taranto, passò successivamente al barone Matteo de Adimaris, alla famiglia Sambiasi, agli Zurlo, ai Paladini, ai Galateo, ai Lopez quindi ai Santoro e ai Mattehei, agli Albrigi, ed infine ai Filomarini, duchi di Cutrofiano. Nel 1811 a Guagnano fu aggregato un grosso villaggio: Villa Baldassarri, ancora oggi frazione del Comune.
*Ristorante Pizzeria La Favorita, Via Gianni Rodari, 1
+
Seconda la leggenda,che narra di un evento miracoloso, si dice che, anticamente, un uomo che possedeva una mandria di tori, ne perse uno all’improvviso. Lo cercò a lungo, finché non lo trovò nel bosco con in bocca un rosario. Allora il padrone cercò di riportarlo nella stalla, ma l’animale non ne voleva sapere di muoversi da quel posto. Così, dopo molti tentativi, il mandriano, alla fine, si accorse che il toro guardava fisso in una precisa direzione, e scoprì un muro tra i cespugli, sul quale era apparsa l’immagine della Vergine, il toro non ne volle sapere di venir via, e la leggenda vuole  che proprio la Chiesa madre del paese venisse eretta dove si trova ora. La protettrice del paese è la Madonna del Rosario, che viene solennemente festeggiata il 7 ottobre.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 12:13, 29 gen 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Guagnano
Mappa Interattiva
Siti guagnanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Guagnano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Guagnano:
2012, 2009, 2008

Guagnano è situato in Puglia, in Provincia di Lecce. Il 7 ottobre si festeggia il Patrono, Madonna del Rosario.

Confina con i comuni di: San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco, Campi Salentina e Salice Salentino.

Icona storia t.gif Storia In origine faceva parte dell’Agro Oritano insieme ad alcuni villaggi, sorti in epoca anteriore, i cui abitanti vi si stabilirono. Alla fine del secolo XIII, la località era feudo della Contea di Lecce. Divenuta possesso dei signori Orsini del Balzo, principi di Taranto, passò successivamente al barone Matteo de Adimaris, alla famiglia Sambiasi, agli Zurlo, ai Paladini, ai Galateo, ai Lopez quindi ai Santoro e ai Mattehei, agli Albrigi, ed infine ai Filomarini, duchi di Cutrofiano. Nel 1811 a Guagnano fu aggregato un grosso villaggio: Villa Baldassarri, ancora oggi frazione del Comune. Seconda la leggenda,che narra di un evento miracoloso, si dice che, anticamente, un uomo che possedeva una mandria di tori, ne perse uno all’improvviso. Lo cercò a lungo, finché non lo trovò nel bosco con in bocca un rosario. Allora il padrone cercò di riportarlo nella stalla, ma l’animale non ne voleva sapere di muoversi da quel posto. Così, dopo molti tentativi, il mandriano, alla fine, si accorse che il toro guardava fisso in una precisa direzione, e scoprì un muro tra i cespugli, sul quale era apparsa l’immagine della Vergine, il toro non ne volle sapere di venir via, e la leggenda vuole che proprio la Chiesa madre del paese venisse eretta dove si trova ora. La protettrice del paese è la Madonna del Rosario, che viene solennemente festeggiata il 7 ottobre.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Villa Baldassarri

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • N.S.A. Nucleo Salento Ambiente, Via Pio, 12

Informazioni Utili

Icona sport t.gif Impianti Sportivi