GUIDA  Albairate

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
Riga 5: Riga 5:
  
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
L'''arboretum'', da cui la città prende il nome, doveva essere davvero qualcosa di eccezionale. Non poteva essere altrimenti, dato che si estendeva su una zona pianeggiante irrorata dalle rogge provenienti dal Ticino: acri di terreni fertilissimi, alberi a perdita d'occhio, un'oasi di verde e di acqua. Lo stesso stemma comunale raffigura un arzillo cespuglio.
+
L''''''arboretum''''', da cui la città prende il nome, doveva essere davvero qualcosa di eccezionale. E non poteva essere altrimenti, dato che si estendeva su una zona pianeggiante irrorata dalle ''rogge'' provenienti dal '''Ticino''': acri di terreni fertilissimi, alberi a perdita d'occhio, un'oasi di verde e di acqua. Lo stesso stemma comunale raffigura un arzillo cespuglio.
Quando fu costruito il Naviglio Grande, i lavori di bonifica intrapresi permisero l'avvio delle prime attività agricole della zona e di assestare lo spirito rurale della città. Nel tempo sono sorte le caratteristiche cascine, progettate sia in funzione di abitazione che di difesa, essendo frequenti gli attacchi di briganti o grappoli di soldati senza più guida.
+
 
 +
Vicino Albairate sorgevano altre due comunità: '''Verdesio''' (in origine Verdesiacum) e '''Brisconno'''. Il brisconno era un'antica varietà di arbusto, Verdesio è l'omaggio al colore dominante di quelle splendide terre.
 +
 
 +
Esse scomparvero intorno al '''1100''', quando fu costruito il '''Naviglio Grande'''. I lavori di bonifica intrapresi permisero l'avvio delle prime attività e di investire la città del suo tipico spirito rurale .
 +
 
 +
Nel tempo sono sorte le caratteristiche '''cascine''', progettate sia in funzione di abitazione che di difesa, essendo frequenti gli attacchi di briganti o grappoli di soldati senza più guida.
  
 
==Vie e Piazze==
 
==Vie e Piazze==

Versione delle 11:34, 21 nov 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Albairate
Mappa Interattiva
Siti albairatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Albairate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Albairate:
2012, 2009, 2008

Albairate è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. La prima domenica di ottobre si festeggia il Patrono, Madonna del Rosario. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Giorgio; Chiesetta di San Benedetto; Oratorio di San Bernardo.

Confina con i comuni di: Abbiategrasso, Cisliano, Corbetta, Cassinetta di Lugagnano, Gaggiano e Vermezzo.

Indice

Ritratto della Città

L'arboretum, da cui la città prende il nome, doveva essere davvero qualcosa di eccezionale. E non poteva essere altrimenti, dato che si estendeva su una zona pianeggiante irrorata dalle rogge provenienti dal Ticino: acri di terreni fertilissimi, alberi a perdita d'occhio, un'oasi di verde e di acqua. Lo stesso stemma comunale raffigura un arzillo cespuglio.

Vicino Albairate sorgevano altre due comunità: Verdesio (in origine Verdesiacum) e Brisconno. Il brisconno era un'antica varietà di arbusto, Verdesio è l'omaggio al colore dominante di quelle splendide terre.

Esse scomparvero intorno al 1100, quando fu costruito il Naviglio Grande. I lavori di bonifica intrapresi permisero l'avvio delle prime attività e di investire la città del suo tipico spirito rurale .

Nel tempo sono sorte le caratteristiche cascine, progettate sia in funzione di abitazione che di difesa, essendo frequenti gli attacchi di briganti o grappoli di soldati senza più guida.

Vie e Piazze

In Via Cesare Battisti ha sede il Municipio.

Vie e Piazze principali: Via XXV Aprile, Via Indipendenza, Via Marconi.

Da Vedere

Costruita nel 1938 completamente con mattoncini rossi, tipici dello stile romanico. Serba all'interno affreschi del pittore Antonio Martinotti: nell'abside è presente l’"Ultima cena", nella navata centrale è raffigurata la vita di San Giorgio, mentre la Via Crucis attraversa le navate laterali. La statua della Madonna del Rosario invece è del Seicento.

  • I mulini

Costruiti nel XVIII secolo, erano azionati dalla roggia Visconti (un piccolo canale derivato dal Naviglio Grande). Sono inattivi da molti anni.

  • Oratorio di San Bernardo
  • Oratorio di Santa Teresa

Manifestazioni

  • Non solo autunno: 4 stagioni in festa ad Albairate [[1]]

Musei

  • Museo Agricolo "Angelo Masperi", via Cesare Battisti, 2 Telefono 02/94981329 Fax 02/94981329 [2]

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Indipendenza 3
  • Biblioteca Civica "Lino Germani", via Cesare Battisti, 2 Telefono 02/9406874 Fax 02/9406874 [3]

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • A Stefano Casati Società Cooperativa Sociale Onlus, C Vecchia Scamozza Str Per Riazzolo
  • Asilo Infantile A. Camussoni, Via Roma, 22
  • Associazione Prospettiva Svezzamento - Onlus - Associazione per L'Emancipazione dei Figli Adulti Dai Loro Genitori, Cn.a Vecchia Scamozza
  • Avis Albairate, Via Cavour, 33
  • Fondazione Giuseppe Gemellaro Onlus, Via XXV Aprile, 32
  • La Solidarietà Giacomo Rainoldi Società Cooperatica Sociale, Via Pietro Gramegna, 3
  • San Giorgio Albairate Associazione Sportiva Dilettantistica, Piazza Don Bonati, 13

Complessi Bandistici

  • Corpo Musicale Albairatese

Bibliografia

  • Notizie storiche di Albairate, P. Parodi

Numeri Utili

  • Ambulatorio Telefono 02/9406641
  • Ambulatorio presso il Centro Anziani Telefono 02/94920360
  • Servizio Pediatrico e medicina scolastica Telefono 02/9406641
  • Numero Verde Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) Telefono 800103103
  • Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani Fondazione “Giuseppe Gemellaro” Telefono 02/94921145

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

ALBAIRATE. Avvenne qui una sanguinosa battaglia cogli aderenti del marchese di Monferrato, che furono sconfitti da Gottifredo Tornano, che stava nascosto nel suo castello di Ozzeno. Nel 1245 andando i Milanesi contro il re Federico, che era in Abbiate, qui si accamparono; ma perché erano in penuria grande di danaro necessario per sostenere le spese della guerra, qui appunto ricevettero dall'arciprete di Monza un calice preziosissimo. Filippo re di Francia, venendo dall'Affrica coi corpi del santo re Lodovico suo padre, e di Tristano suo fratello, nel 1271, e passando da Milano per incamminarsi al suo regno, alloggiò in Albairate. Così abbiamo dalle Memorie del Conte Giulini. Abitava qui la nobilissima faiglia Medici descritta nella matricola degli Ordinarj.