GUIDA  Chiomonte

Da Wiki.
(Biblioteche)
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Usseaux]], [[Exilles]], [[Giaglione]] e [[Gravere]]. E' a circa sessantuno chilometri da [[Torino]].
 
Confina con i comuni di: [[Usseaux]], [[Exilles]], [[Giaglione]] e [[Gravere]]. E' a circa sessantuno chilometri da [[Torino]].
 +
 +
==Storia==
 +
Chiomonte è un medio comune situato sulla riva destra della Dora Riparia. E' sicuro che il territorio è stato abitato in epoca preistorica ma è difficile tracciarne i dettagli per la mancanza di una documentazione sicura.
 +
Altro discorso, invece, si fa per il medioevo. Sappiamo, infatti che in quei determinati secoli, Chiomonte ebbe un notevole sviluppo. I commerci erano ben avviati e pertanto sorse una piccola borghesia. Per la sua posizione strategica, a ridosso della strada romana delle Gallie, Chiomonte fu definitiva dagli antichi "''Caput montium''" da qui il toponimo attuale. A governare la città nel '''1200''' vi erano i '''cavaliere-monaci  franco-provenzale''' Gerosolimitani. Nel XVI secolo la città venne incendiata e distrutta dalle truppe svizzere e lombarde, presenti sul territorio per combattere al fianco di Francesco I contro Carlo V acerrimo nemico di anni e anni.                                 
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
Riga 14: Riga 18:
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
{{Come Arrivare}}
+
{{Come Arrivare}} {{Chiese}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 16:58, 19 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Chiomonte
Mappa Interattiva
Siti chiomontini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Chiomonte
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Chiomonte:
2012, 2009, 2008

Chiomonte è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono, San Sebastiano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Sant'Andrea (in località Ramats).

Confina con i comuni di: Usseaux, Exilles, Giaglione e Gravere. E' a circa sessantuno chilometri da Torino.

Indice

Storia

Chiomonte è un medio comune situato sulla riva destra della Dora Riparia. E' sicuro che il territorio è stato abitato in epoca preistorica ma è difficile tracciarne i dettagli per la mancanza di una documentazione sicura. Altro discorso, invece, si fa per il medioevo. Sappiamo, infatti che in quei determinati secoli, Chiomonte ebbe un notevole sviluppo. I commerci erano ben avviati e pertanto sorse una piccola borghesia. Per la sua posizione strategica, a ridosso della strada romana delle Gallie, Chiomonte fu definitiva dagli antichi "Caput montium" da qui il toponimo attuale. A governare la città nel 1200 vi erano i cavaliere-monaci franco-provenzale Gerosolimitani. Nel XVI secolo la città venne incendiata e distrutta dalle truppe svizzere e lombarde, presenti sul territorio per combattere al fianco di Francesco I contro Carlo V acerrimo nemico di anni e anni.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Seggiovia, Via Touron, 5
  • Ristorante Rocciamelone, Via Torino, 5

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Vescovado 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fondazione Fransoua - Casa Amica, Via V. Emanuele 113

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi