GUIDA  Spilimbergo/Scuola Mosaicisti del Friuli

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Spilimbergo - Scuola Mosaicisti del Friuli - Ingresso.jpg|thumb|left|L'ingresso della Scuola]]
 
[[Immagine:Spilimbergo - Scuola Mosaicisti del Friuli - Ingresso.jpg|thumb|left|L'ingresso della Scuola]]
La '''Scuola Mosaicisti del Friuli''' è l'unica scuola professionale dell'arte del mosaico al mondo, della durata di tre anni, avendo almeno la promozione alla terza classe superiore, se non il diploma di scuola superiore stessa. Il primo anno vengono ammessi al massimo 50 allievi, provenienti da tutte le parti d'Italia e da 22 Nazioni, e apprendono le varie tecniche romana, bizantina e moderna con docenti qualificati con una frequenza obbligatoria costante di 37 ore di lezione settimanali.
+
La '''Scuola Mosaicisti del Friuli''' è l'unica scuola professionale dell'arte del mosaico al mondo, della durata di tre anni, avendo almeno la promozione alla terza classe superiore, se non il diploma di scuola superiore stessa. Il primo anno vengono ammessi al massimo 50 allievi, provenienti da tutte le parti d'Italia e da 22 Nazioni, e apprendono le varie tecniche romana, bizantina e moderna con docenti qualificati con una frequenza obbligatoria costante di 37 ore di lezione settimanali, comprendendo anche la grafica al computer, la teoria del colore e la progettazione musiva, oltre che al restauro.
 +
Ricordiamo le decorazioni fatte dalla Scuola Mosaicisti al Foro Italico di Roma, ma oggi esporta opere d'arte nei luoghi più significativi del mondo. Tanto per citarne alcuni la "Saetta iridescnte" è un  grande mosaico che decora la nuova stazione della metropolitana Temporary Word Center Path Station di New York, così una scultura musiva all'ingresso del Centro Ricerche FIAT di Orbessano a Torino, e rivestimenti parietali e pavimentali per un ristorante di Tokio, come pure dei mosaici nel Santuario di Lourdes in Francia, e la decorazione della cupola "Maison Simons" in Quebec, Canada e la stazione ferroviaria di Venezia ed altri ancora.
 +
Gli allievi hanno eseguito varie opere su bozzetti di artisti contemporanei come Dorazio, Licata, Cascella, Spacal, Zigaina, Treccani (solo per citarne alcuni), come hanno copiato opere di Picasso, Dalì, Matisse, Vasarely realizzandole naturalmente in mosaico.

Versione delle 20:31, 20 ott 2010

L'ingresso della Scuola

La Scuola Mosaicisti del Friuli è l'unica scuola professionale dell'arte del mosaico al mondo, della durata di tre anni, avendo almeno la promozione alla terza classe superiore, se non il diploma di scuola superiore stessa. Il primo anno vengono ammessi al massimo 50 allievi, provenienti da tutte le parti d'Italia e da 22 Nazioni, e apprendono le varie tecniche romana, bizantina e moderna con docenti qualificati con una frequenza obbligatoria costante di 37 ore di lezione settimanali, comprendendo anche la grafica al computer, la teoria del colore e la progettazione musiva, oltre che al restauro. Ricordiamo le decorazioni fatte dalla Scuola Mosaicisti al Foro Italico di Roma, ma oggi esporta opere d'arte nei luoghi più significativi del mondo. Tanto per citarne alcuni la "Saetta iridescnte" è un grande mosaico che decora la nuova stazione della metropolitana Temporary Word Center Path Station di New York, così una scultura musiva all'ingresso del Centro Ricerche FIAT di Orbessano a Torino, e rivestimenti parietali e pavimentali per un ristorante di Tokio, come pure dei mosaici nel Santuario di Lourdes in Francia, e la decorazione della cupola "Maison Simons" in Quebec, Canada e la stazione ferroviaria di Venezia ed altri ancora. Gli allievi hanno eseguito varie opere su bozzetti di artisti contemporanei come Dorazio, Licata, Cascella, Spacal, Zigaina, Treccani (solo per citarne alcuni), come hanno copiato opere di Picasso, Dalì, Matisse, Vasarely realizzandole naturalmente in mosaico.