GUIDA  Avise

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Avise
Mappa Interattiva
Siti avisani o avisiens
Amministrazione Comunale
Statistiche su Avise
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Avise:
2012, 2009, 2008

Avise (altitudine:775 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Il 13 novembre si festeggia il Patrono San Brizio:nativo della Turenna (Francia)morì nell’anno 444 d.C.. Discepolo di San Martino,dopo aver fatto fronte a diverse avversità fu nominato Vescovo di Tours (Francia).

Confina con i comuni di: La Salle, Saint-Nicolas, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Pierre, La Thuile e Arvier.

E' a circa diciassette chilometri da Aosta.

Indice

Ritratto della Città

Collocata in posizione dominante sul versante orografico sinistro della "Dora Baltea" la località è una pittoresca contrada medioevale caratterizzata nei dintorni da boschi, vigneti e rocce scoscese.All'agricoltura (patate,segale,uva) si affianca l'allevamento bovino,cui si collega una discreta produzione lattiero-casearia (burro, fontina) ed è praticato l'artigianato del legno. Oggi Avise è divenuta una rilassante località per vacanze,a poca distanza dall'asse viario principale ma a più diretto contatto con la natura.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord,a circa un chilometro:Cerellaz;
- a nord,a circa un chilometro:Thomasset;
- a nord est,a circa un chilometro e mezzo :Charbonniere;
- a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo :Runaz;

Caratteristiche del Territorio

Il territorio comunale,a cavaliere della Dora Baltea,ha una preponderanza in direzione nord alla sinistra orografica del fiume ed è rappresentata dal vallone di "Vertosan".Questo vallone solcato dal torrente "Comba di Vertosan",con andamento nord sud e comprendente:alla sinistra orografica la "Testa di Serena" (q.2.830) e la "Punta Falita" (q.2.623);alla destra orografica il "Monte Flassin (q.2.772),il "Monte Rosso" (q.2.943) e la "Punta Aouilette" (q.2.616), è un angolo di montagna ancora incontaminato ad economia prettamente agricola,costellata di alpeggi sparsi fra le radure che si aprono fra boschi di larice.La diversificazione del territorio consente innumerevoli passeggiate a piedi o in mountain bike nonché escursioni estive od invernali.Salendo alla "Court de Bard" (q.2.262), un promontorio che si affaccia sulla valle centrale, si gode di una vista superlativa del "Monte Bianco" e delle valli del "Gran Paradiso". Alla testata della valle, i "laghi di Dzioule" sono una meta escursionistica invitante.

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Produzione del vino locale "Petit Rouge".

Curiosità

  • Si tramanda che l’originaria chiesa parrocchiale di Avise ,anticamente eretta tra Runaz e Pierre Taillée sulla strada romana e dedicata a San Martino,venne distrutta con tutto il villaggio di Runaz dagli eserciti di passaggio intorno al IX e X secolo.

Castelli e Fortificazioni

  • Castello di Avise
E’una costruzione di quattro piani sul cui spigolo occidentale è presente un torrione tozzo merlato,decorato,con portali a conci in pietra e finestre bifore rettangolari.La facciata verso valle è ricca di finestre semplici e binate,con cornici in pietra,e di finestrine a quattro lastre smussate.
Costruito verso la fine del XV secolo da "Rodolfo d‘Avise",verso il 1800 ed all‘estinzione della Casata,passò in mano a diversi proprietari sino ad essere oggi civile abitazione.All‘interno è presente un pregevole soffitto ligneo con ornamenti tardo medioevali.
  • Casaforte Maison de Mosse
Edificata dalla Famiglia d’Avise accanto alla strada romana delle Gallie,che attraversava il territorio della Frazione Runaz da est a ovest,è in stile tardo gotico con riquadratura in pietra di Villeneuve .Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
  • Castello di Cré
Edificata nel X secolo,ed appartenuta presumibilmente a "Pierre d’Avise",nella seconda metà del secolo XV appartenne alla famiglia di "Bonifacio Ducrest" fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.
  • Castello di Blonay
Sito vicino alla Chiesa Parrocchiale è costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre a crociera. Abitazione della famiglia D‘Avise,nel 1645 passò ai fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. L’antica torre era chiamata "des Prisons".

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Capoluogo

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Avise