Percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada per Siena e uscire a Colle Val D'Elsa-Poggibonsi, proseguire sulla SS 68 fino a Volterra.
Per chi arriva da Sud
Percorrere l'autostrada del Sole A1, direzione Firenze, uscire a Siena, imboccare la SS 326 verso Siena, nelle vicinanze di Siena prendere la superstrada verso Firenze, uscire a Colle Val D'Elsa-Staggia, proseguire sulla SS 68 fino a Volterra.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada A12 per Livorno, uscire a Pisa, imboccare la superstrada per Firenze e uscire a Ponsacco-Pontedera, proseguire sulla SS 439 fino a Volterra.
Treno/Bus
In treno La stazione di Saline di Volterra (a circa 10 km dal centro di Volterra) è collegata unicamente alla stazione ferroviaria di Cecina, con corse poco frequenti per cui le stazioni ferroviarie vicine più utilizzate sono quelle di Cecina e di Pontedera.
Dalle stazioni si prosegue in autobus con il servizio della CPT (Compagnia Pisana Trasporti S.p.a.).
In autobus
Le autolinee CPT offrono servizio urbano ed extraurbano nella provincia di Pisa. Per verificare gli orari degli autobus consultare il sito web www.cpt.pisa.it/
Dalla stazione di Firenze SMN, è previsto un servizio autobus per Volterra gestito dalla società SITA (www.sitabus.it/). Prima di scegliere questa possibilità è consigliabile verificare gli orari, in quanto le corse non sono molto frequenti.