GUIDA  Afragola/Castello

Da Wiki.

Costruzione congegnata nel XVIII secolo e riedificata, successivamente, in stile ottocentesco. Risale al 1337 quando i Durazzo divennero proprietari di Afragola. Inizialmente doveva essere una fortezza, isolato com'era, con torrioni agli angoli, baluardi, bastioni, merli e un fossato che rendeva il catello impenetrabile quando il ponte levatoio era alzato.

Tuttavia non mantenne questo carattere di roccaforte, anzi veniva utilizzato come residenza personale e si pensa fosse una delle dimore preferite dalla regina Giovanna che la utilizzava per le sue parate di caccia. Si narra che una volta tra i boschi di Afragola, a fianco della regina ci fosse anche il poeta Boccaccio.

A fine Settecento fu dato in affitto dai Caracciolo a don Nicola Jenco che ne fece un'orfanotrofio femminile. All'inizio dell'Ottocento fu di nuovo ampliato e modificato assumendo definitivamente la forma odierna. Ad oggi è gestito dal comune di Afragola.