GUIDA  Rotzo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Rotzo
Mappa Interattiva
Siti rotzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Rotzo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Rotzo:
2012, 2009, 2008
Il municipio di Rotzo

Rotzo è situato in Veneto, ai confini con il Trentino-Alto Adige, in Provincia di Vicenza.

Confina con i comuni di: Luserna, Levico Terme, Roana, Asiago e Valdastico.

Indice

Ritratto della Città

Il Monumento ai Caduti

Rotzo dal cimbro significa roccia, rupe, scoglio. Ricercare le origini di Rotzo è come in qualche modo ripercorrere le origini delle popolazioni dell'Altipiano. E' qui infatti che le testimonianze storiche tuttora visibili forniscono gli elementi per tracciare il cammino di questo piccolo lembo di montagna.

Proprio a Rotzo, nella frazione di Castelletto, nacque nel lontano 1732 l'illustre storico Abate Agostino dal Pozzo egli lasciò in eredità le sue "Memorie Istoriche dei Sette Comuni e popoli loro", uno studio approfondito sull'origine di questi popoli. Dal Libro: "pei costumi che hanno, pei privilegi che godono, e principalmente pel linguaggio particolare che parlano si distinguono da tutti i loro vicini e formano quindi una piccola Nazione a parte".

Ricorda ancora il Dal Pozzo che nessuno si curò di loro fino al XIV secolo. Ancora dal libro: "non avendo pertanto ne storici ne antichi documenti che ci somministrino alcun lume, noi troviamo questi popoli in una presso che impenetrabile oscurità".

Una delle 600 casette ricostruita seguendo i tracciati archeologici

Le indagini del Dal Pozzo portano a scoprire nel 1781 in un terreno di proprietà della famiglia un villaggio di 600 casette costruite sotto terra in località Bostel. Le ricerche archeologiche eseguite nei secoli successivi confermano l'esistenza di un villaggio paleoveneto abitato nella seconda metà dell'età del ferro (III-II secolo a.C.)

Lo stemma di Rotzo si rifà all'antico assetto del Comune: le due torri simboleggiano le due comunità, quella montano con la torre più alta che sorgeva veramente sul colle del Castelletto e quella pedemontana con la torre più bassa che ancora si scorge nei pressi di Pedescala (fino al 1939 frazione di Rotzo, dal 1940 Pedescala è frazione di Valdastico).

Da Vedere

  • Chiesa di Santa Margherita

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale

Lapidi Commemorative

Galleria Foto