GUIDA Vigevano/Castello Sforzesco
Da Wiki.
Versione del 10 nov 2010 alle 19:32 di Licinia (Discussione | contributi)
Perquanto non ci sia una data certa circa le origini del Castello di Vigevano, ci sono citazioni circa un borgo fortificato, racchiuso da una sola cinta muraria, già prima dell'anno 1000.
L'aspetto attuale, risalente alla metà del sec. XIV, si deve a Luchino Visconti, Podestà a quell'epoca, che lo completò con le quattro torri angolari ed il possente mastio. Esso costituisce la parte più importante ed estesa del Castello, con numerose sale ed immensi saloni, ma si compone anche da altri edifici, quali la ROCCA VECCHIA,ben tre SCUDERIE, la TORRE del Bramante, la CAVALLERIZZA e la LOGGIA DELLE DAME. Nello stesso periodo vennero costruiti dei passaggi tra un corpo e l'altro o dal castello all'aperta campagna, quali:
- -la STRADA COPERTA (lunga 164 mt e larga 7,30), costituita da due ordini paralleli tra di loro, uno sotterraneo ed uno sopraelevato, che collega il Castello alla ROCCA VECCHIA, che era la fortezza difensiva,
- -il PONTILE (magnifica opera attribuita al Bramante), che collega il MASCHIO al fabbricato della FALCONIERA






