GUIDA  Trieste

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Trieste
Mappa Interattiva
Siti triestini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Trieste
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Trieste:
2012, 2009, 2008
Panorama di Trieste

Trieste è situata nel Friuli-Venezia Giulia di cui è capoluogo regionale, nonché capoluogo della omonima provincia. Il 3 novembre si festeggia il Patrono, San Giusto. Tra gli edifici religiosi: Santuario Nazionale a Maria Madre e Regina :: Missionari della Fede; Chiesa di San Cipriano, in via delle Monache; Chiesa di San Nicolò dei Greci, lungo la riva Tre Novembre. Da Vedere: Osservatorio Astronomico di Trieste; Castello di Miramare, con vasto parco; Castello di San Giusto, in piazza della Cattedrale.

Confina con i comuni di: Duino-Aurisina, Sgonico, Muggia, San Dorligo della Valle e Monrupino.

Indice

Storia

Centro antropizzato già in epoca preistorica, Trieste fu abitata, prima, dai Veneti - difatti il toponimo Tergeste è venetico - poi dagli Istri e dai Galli Carni.

A seguito della guerra istriana del 178-177 a.C., Roma riusci a sottomettere la città e tutta l'Istria. In epoca traianea ebbe un notevole sviluppo, difatti sembra sia raffigurata sulla Colonna Traina. Del periodo permangono interessanti ed eloquenti restimonianze come i resti della basilica e del tempio dedicato alla triade capitolina, sul colle di San Giusto, e quelli del teatro. Dopo la caduta dell'Impero la città fu, per un breve periodo (752-774), sotto il controllo dei Goti e dei Longobardi. Poi divenne bizantina. I greci istituirono una colonia militare che presidò la città anche dopo il suo passaggio ai Franchi (788). Nel 988 l'Imperatore Lotario II riconobbe l'autorità del vescovo-principe che resistè fino alla istituzione del libero comune, quando il vescovo Giovanni cedette per denaro i diritti politici al podestà Mauro (1236). La città era stretta tra i patriarcato di Aquileia e la repubblica di Venezia; a quest'ultima i mercanti pagavano il tributo della fidelitas. Le istituzioni comunali resistettero vittoriosamente al tentativo di Marco Ranfo di istituire una signoria; nel 1315 furono redatti gli statuti comunali. La pressione di Venezia si era, intanto, fatta insostenibile. Trieste cerca di preservasi dandosi all'Austria. Dopo l'istituzione di una Signoria per mano di Ugo di Duino, vassalo degli austriaci, la città venne sconfitta dalla Serenissima e poi distrutta e sottomessa dall'Imperatore Federico III(1469). Durante la guerra di Cambrai fu, nuovamente, occupata dai veneziani per poi tornare all'Impero. Nel 1719 Carlo VI dichiara Trieste e Fiume porti franchi.

Dove Mangiare

  • Ristorante Al Granzo, Piazza Venezia, 7
  • Antica Trattoria Suban, Via Comici, 2
  • Ristorante Strabacco, via della Madonnina 5

Teatri

Teatro Cristallo, Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia - Politeama Rossetti e Teatro dei Fabbri

Complessi Bandistici

  • Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi - Città Trieste, nata nel 1919
  • Banda Musicale Arcobaleno
  • Associazione Musicale Folcloristica Triestina Vecia Trieste

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni