GUIDA  Rubiana/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Rubiana

  • Siti nel Capoluogo :
- Chiesa Parrocchiale di Sant’Egidio Abate ,Piazza della Chiesa,3 Telefono 011-9358916
- Santuario di Nostra Signora di Lourdes

Santuario di Nostra Signora di Lourdes - Panoramica
Santuario di Nostra Signora di Lourdes - Panoramica

- Chiesa di Nostra Signora delle Grazie ,Borgata Randa

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie - Panoramica
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie - Panoramica

- Chiesa Parrocchiale di San Grato e Maddalena
- Santuario della Vergine Addolorata ,Colle della Bassa (q.1.152)
Santuario Madonna della Bassa - Panoramica
Santuario Madonna della Bassa - Panoramica
Sito sullo spartiacque tra il Vallone del Torrente Messa il e la Valle del Casternone, nel limitrofo Comune di Val della Torre , prende anche il nome di Madonna della Bassa (dal colle su cui sorge) e la sua fondazione viene collegata a un episodio miracoloso accaduto nell’anno 1713:

<< un abitante della Frazione Mompellato (un certo Lorenzo Nicol ), rottosi una gamba in un luogo solitario, invocò l'aiuto della Madonna, facendo voto che, se fosse riuscito a ritornare salvo a casa, avrebbe costruito sul posto una Cappella. L’uomo fu esaudito e guarì all’istante, ma si scordò poi del voto. L’anno seguente egli si ruppe nuovamente la gamba nello stesso luogo e, invocato sempre il soccorso della Madonna, fu ancora esaudito: questa volta l'uomo non venne meno alla promessa fatta, e cominciò a costruire un pilone votivo >>

…che nel tempo divenne una piccola cappella e successivamente l'edificio come si presenta odiernamente.
L’edificio,in stile romanico , è formata da tre navate - una delle quali è sita sul territorio comunale di Val della Torre mentre le rimanenti insistono sul territorio di Rubiana – delle quali quella centrale, con copertura in lose a due falde spioventi, risulta sopraelevata rispetto alle due laterali che hanno copertura ad una sola falda spiovente. La facciata del santuario, esposta a sud, è composta da un loggiato sorretto da tre archi, delimitanti la navata centrale, ed altri due, di maggior ampiezza, che delimitano le navate laterali. Il motivo architettonico ad arco circolare, sorretto da quattro colonne a sezione quadrata, è sovrastato da due lucernai circolari muniti di grata metallica, rispettivamente a sinistra e a destra della navata centrale che è ornata da due nicchie e da un finestrone con inferriata. I portoni d’ingresso delle navate laterali sono lignei a battente unico (con disegni rombici) mentre quello principale è composto da due battenti . La pavimentazione del loggiato è in pietra di Luserna San Giovanni mentre la volta presenta due archi circolari trasversali che la uniscono al colonnato e alla facciata.Sotto agli archi della navata centrale, sopra al portone d’ingresso principale, è dipinta l’effige della Madonna con Bambino ai cui piedi è riportata la seguente scritta :

D.O.M. ET B.M.V. MONS IN QUO BENEPLACITUM EST DEO ABITARE IN EO. EREXIT MDCCXXI RESTAURAVIT MDCCCXLV.

All’interno presenta una ricca collezione di ex voto, alcune sculture e affreschi che rappresentano il fatto miracoloso e l’altare maggiore in marmo bianco, con ai lati del tabernacolo due inserti in marmo marrone ,è sovrastato da una nicchia in cui è collocata la statua della Beata Vergine che il Nicol pose in questo luogo attorno all’anno 1714.
Con il progredire di nuove grazie ricevute e l’aumento della devozione locale, all’edificio religioso furono aggiunti un porticato e un nuovo edificio per dare ricovero ai Sacerdoti che officiavano le celebrazioni e ,di rimpetto, fu costruito un fabbricato( la facciata consta di un loggiato in cemento delimitato da due archi sorretti da una colonna centrale a sezione quadrata ed alla sinistra del loggiato una scala conduce al piano superiore che mostra due grandi vetrate)per ospitare i numerosi pellegrini che si recavano al Santuario.

Curiosità

  • La 17^ Brigata Partigiana Garibaldi (vds. Eveni Storici in italiani.it/wiki/Rubiana/Storia ) , che negli anni della Resistenza operava nella zona montana intorno a Rubiana , utilizzò per un certo periodo i locali del Santuario come Quartier Generale.
- Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe
- Cappella di San Bartolomeo
- Cappella dei Santi Brigida, Anna e Rocco ,Località Ferro
Sita in posizione isolata,è antecedente all’anno 1643 e presenta un’unica navata. La facciata é profilata a semplice capanna. La copertura del tetto a due falde, con manto in coppi, si protende in facciata a proteggere l'ingresso: un semplice portoncino in legno, sovrastato da un affresco e affiancato da due aperture di piccole dimensioni. Un piccolo campanile a vela in pietra emerge dal tetto in asse rispetto all'ingresso.

Chiesa della Madonna di Vico - Panoramica
Chiesa della Madonna di Vico - Panoramica

- Chiesa della Madonna di Vico