GUIDA  Quassolo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Quassolo
Mappa Interattiva
Siti quassolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Quassolo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Quassolo:
2012, 2009, 2008

Quassolo è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Maria Santissima Assunta. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dell'Assunta; Chiesa di San Bernardo; Chiesa di San Gregorio.

Confina con i comuni di: Settimo Vittone, Tavagnasco, Brosso e Borgofranco d'Ivrea.

Storia

L'importanza di Quassolo è legata all'età dei comuni e alla scelta di Ivrea di costruire una fortezza nell'ambito della propria politica difensiva, soprattutto in ottica antivercellese: la fortificazione fu eretta non lontano da dove, con tutta probabilità, esisteva già un altro castrum, forse di epoca longobarda. Si tratta dell'antico villaggio fortificato di Riperia della Doria, identificato con le rovine del Castello di San Pietro.

Quassolo è, quindi, all'inizio della sua storia, un insediamento militare eporediese. Nel XIII secolo, infatti, dopo la parentesi legata al dominio dell'imperatore Federico II, Ivrea viene ancora disputata tra varie signorie, come il vescovo di Ivrea e il marchese del Monferrato. I continui contenziosi territoriali rendono necessario costruire molti castelli a guardia di questi instabili confini.

Nel 1356, con il passaggio di Ivrea ai Savoia, attraverso il dominio del Conte Verde, stessa sorte tocca alla comunità che si era costruita attorno alle fortificazioni: Amedeo VI unisce Quassolo a Riperia nel 1360. Riperia, pian piano, perde d'importanza e alla fine scompare, forse, anche a causa di un'esondazione della Dora Baltea.

Alla fine, anche le tracce del Castello quassolese si perdono. Lotte signorili, pauperiste ed invasioni straniere si abbattono violentemente sul dongione, un tempo inespugnabile. Oggi resta visibile solo una torre.

Dove Mangiare

  • Ristorante Bar Il Ponte, Via Dante, 1

Complessi Bandistici

  • Filarmonica Quassolo 1848, Via Garibaldi, 6