GUIDA Lascari
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Lascari |
| Mappa Interattiva |
| Siti lascaresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Lascari |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Lascari: 2012, 2009, 2008 |
Lascari è situato in Sicilia in Provincia di Palermo. L'ultima domenica di giugno festeggia il Patrono, Santissimo Crocifisso.
Confina con i comuni di: Cefalù, Collesano, Campofelice di Roccella e Gratteri.
E' distante circa sessantasei chilometri da Palermo.
Indice |
Ritratto della Città
Il nome deriva probabilmente dall'arabo Al-Asqar dal nome greco di persona Laskares a sua volta derivante da laskar, esercito. Il borgo di origine feudale fu dimora di Federico IV intorno al XIII secolo, succesivamente fu appannaggio della famiglia dei Ventimiglia. La cittadina è posta ai piedi del Parco delle Madonie a un paio di chilometri dal litorale con spiagge di sabbia finissima, un connubio spettacolare tra mare e monti.
Storia
Da Vedere
- Chiesa di San Michele Arcangelo
Musei
- Museo MuVi Museo Vituale della Memoria Collettiva, Via L. Da Vinci, 23 Telefono: 391-1807082
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Via Libertà, 13
Complessi Bandistici
- Banda Gustav Mahler
Volontariato, Onlus e Associazioni
- La Mimosa Società Cooperativa Sociale A Responsabilità Limitata, Via Carlo Napolitani, 7
Memorie Storiche
Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:
Lascari - Sorge vicino Grattieri, nell'Intendenza di Palermo, diocesi, distretto e circondario di Cefalù, da cui dista 7 miglia, 1 dal mar Tirreno e 42 da Palermo. Popol. 696. Esporta lino e manna.






