GUIDA Salò/Palazzo e loggia della Magnifica Patria
Il Palazzo del Capitano
Il Palazzo del Capitano fu la sede del consiglio della Magnifica Patria; oggi sede del Municipio.
Costruito nel 1386, rifatto nel 1560, nel 1901 ricostruito in parte dopo il rovinoso terremoto, fu nuovamente danneggiato dal terremoto del Novembre 2004.
E' oggi tornato agli antichi splendori grazie a un'accurata opera di restauro.
La loggia della Magnifica Patria
Sui portici del lungolago, al centro, si apre la loggia della Magnifica Patria, così chiamata perché riuniva i centri della Riviera Bresciana del Garda e una parte della Valsabbia.
Salò conservò il ruolo di Magnifica Patria anche quando passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
La Serenissima privilegiò La Magnifica Patria e Salò di benefici particolari. Da citarne uno fra tutti: i pescatori e rivenditori che portavano pesce nel distretto di salo' dovevano venderlo a prezzo giusto a chiunque di salo' ne faceva richiesta, pena l'ammenda di 2 soldi.
La Loggia conserva frammenti di affreschi, un Leone di San Marco abraso e interessantissime unità di misura datate 1566, quattro lapidi del Regno d'Italia e affreschi riportanti gli stemmi dei paesi che facevano parte della Magnifica Patria.






