GUIDA Almese/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 14 mar 2011 alle 19:55 di Colonnello (Discussione | contributi)
Lista edifici religiosi ad Almese:
- Parrocchia Natività Maria Vergine, Via Avigliana, 32 Telefono: 011-9350162
- La chiesa parrocchiale originale , fondata dai Benedettini , fu più volte ricostruita (1675, 1830).L'attuale , edificata tra il 1963 ed il 1966 su disegno dell'architetto Boschis, è una struttura in cemento armato e mattoni. In essa vi sono due grandi finestre a croce (che ricevono e riflettono la luce) ed altre che richiamano le beatitudini evangeliche, opera del pittore Leonardo Girardi e dell'artigiano Pier Giorgio Vighetto. La Chiesa è ricca di pregiati pezzi d'arte antichi e moderni: il grande Crocifisso, la statua lignea della Madonna e i quadri della Via Crucis (del tardo 1700).
- Inoltre vi sono: un grande trittico del pittore Leonardo Girardi che raffigura, al centro, la Natività di Maria con Sant'Anna e San Gioacchino ed ai lati San Rocco e la Beata Anna Michelotti (compatrona della Parrocchia).
- Chiesa di San Mauro
- costruita intorno alla fine del 1600 per volere dell'Abate Scaglie di Verrua. E' di stile barocco e gli interni settecenteschi fanno di lei una piccolo gioiello almesino, ammirato dai tanti visitatori che ogni anno affollano la navata.
- Cappella dell’Addolorata
- costruita nella seconda metà dell’Ottocento contiene all'interno opere di Leonardo Girardi , pittore nativo di Almese.
- Parrocchia Sant'Egidio Abate, Piazza Della Chiesa, 3 Telefono: 0122-622194
Lista edifici religiosi nella Frazione Milanere:
- Parrocchia Santa Maria Assunta, Via Milanere - frazione Milanere, Telefono: 011-9369907
- la costruzione della cappella , ad opera dei Milaneresi , risale al 1710 a cui seguì un ampliamento nel 1713.
Lista edifici religiosi nella Frazione Rivera:
- Chiesa di Santo Stefano
- in stile barocco,venne edificata intorno al 1685, probabilmente sulle rovine dell’antica chiesa di Santo Stefano, a quel tempo diroccata ; divenne parrocchia autonoma ed indipendente da Almese il 21 giugno 1690. Al suo interno innumerevoli dipinti di pregio ( dov’è riconoscibile lo stile dello Juvarra )quali:quello raffigurante la Madonna dell’Immacolata con accanto Santo Stefano(con in mano una pietra in ricordo della sua Iapidazione) e San Mauro Abate .
- Sul lato destro della Chiesa è ancora visibile il vecchio cimitero, risalente all’epoca napoleonica quando Rivera fu il primo paese a costruire un luogo sacro ove dare sepoltura ai propri defunti; il cimitero fu utilizzato, come ricorda una lapide, sino al 1825.
- Cappella di Sant’Anna
- ospita un quadro raffigurante Sant’Anna , di Leonardo Girardi.






