GUIDA Gravina in Puglia
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Gravina in Puglia |
| Mappa Interattiva |
| Siti gravinesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Gravina in Puglia |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Gravina in Puglia: 2012, 2009, 2008 |
Gravina in Puglia è situata in Puglia, ai confini con la Basilicata, in Provincia di Bari. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele Arcangelo.
Confina con i comuni di: Altamura, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Poggiorsini, Genzano di Lucania, Grottole, Irsina e Matera.
Indice |
Da Vedere
- Palazzo di Città (Via Vittorio Veneto)
- Fontana (Piazza Notar Domenico)
- Chiesa del Purgatorio o Santa Maria del Suffragio (Piazza Notar Domenico)
Dove Mangiare
- Osteria Cucco, Piazza Pellicciari, 4
Biblioteche
- Biblioteca capitolare Finia, Piazza Notar Domenico
- Biblioteca della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, Via Museo, 20
Lapidi Commemorative
- Lapide a Ferdinando IV (Piazza Notar Domenico)
- Lapide fontana
- Lapide a Michele Varvara (Via Vittorio Veneto)
- Lapide a Nicola M. Spagnuolo (facciata Chiesa del Purgatorio)
- Lapide Arcivescovo Sipontino (interno chiesa del Purgatorio)
- Lapide alla Vergine Maria (interno Chiesa del Purgatorio
Informazioni Utili
Impianti Sportivi
Associazioni
Bibliografia
- Notizie storiche della città di Gravina, D. Nardone (1941)
- Gravina in Puglia. La guida della città e dintorni. A town guide book, Navedoro Giuseppe; Il Grillo (2006)
- Gravina in Puglia, Giovanni Pacella, Ed. Adda (2003)
Memorie Storiche
Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:
Gravina, con 11 mila abitanti, nel confine della provincia con la Basilicata, città culta, industriosa, commerciante, specialmente di lane, e ricca di belli edifizj.
Mentre la Corografia dell'Italia (1833) così riporta:
GRAVINA, città vescovile del regno delle Duesicilie, prov. di Terra di Bari, dist. d'Altamura, capoluogo di cantone, con titolo di principato appartenente alla casa Orsini. Sta sulla destra riva del fiume Canaparo, ai piedi di un alto colle, su cui poggia un forte castello, chiamato Pleva. Conta circa 9,000 abitanti, e vi si tiene grossa fiera dal 14 al 21 aprile. Sta 9 miglia a greco da Montepeloso, 6 a libeccio da Altamura e 7 a maestro da Matera. Long. 14° 8'; lat. 40° 48'. Ha una bella cattedrale, una collegiata, ed altre sontuose chiese. Quivi nacque Domenico Gravina storico del XIV secolo.






