GUIDA  Carate Urio

Da Wiki.
Versione del 25 nov 2011 alle 13:42 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Carate Urio
Mappa Interattiva
Siti caratesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Carate Urio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Carate Urio:
2012, 2009, 2008

Carate Urio è situato nella Lombardia nella Provincia di Como. Il 3 maggio si festeggia il Patrono, SS. Giacomo e Filippo. Tra gli edifici religiosi: Santuario di Santa Marta.

Confina con i comuni di: Faggeto Lario, Moltrasio, Brienno, Torno, Schignano e Laglio. E' a circa undici chilometri da Como.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Regina 105

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CARATE, ameno villaggio di Lombardia, prov. e dist. di Como, presso la sponda occidentale del lago Lario, quasi in faccia alla Pliniana, 6 miglia a borea da Como. Nelle sue vicinanze, cioè tra questo villaggio ed Urio, vi è una bella grotta, che i forestieri non mancano di andare a vedere: chiamasi la Strona, dal nome del torrente che ivi scorre. Vi sono pure cave di ardesia tegolari, cioè servibili a coprire i tetti. Vi si annoverano circa 400 abitanti, molti de'quali sono abilissimi costruttori di barche, sì da trasporto, che da tragitto, arte conservata per retaggio, per cui alcuni di essi recaronsi sino a Venezia, onde perfezionarsi in tale mestiere; quindi veggonsi scorrere nel Lario lussureggianti peote, che non la cedono a quelle delle Adriatiche lagune.