GUIDA  Villar Focchiardo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Villar Focchiardo
Mappa Interattiva
Siti villarfocchiardesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Villar Focchiardo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Villar Focchiardo:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Panorama di Villar Focchiardo
Cartina Valle di Susa

Villar Focchiardo è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 26 settembre si festeggia il Patrono, Santi Cosma e Damiano. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Certosa di Monte Benedetto; Certosa di Banda.

Confina con i comuni di: Coazze, San Giorio di Susa, San Didero, Sant'Antonino di Susa e Borgone Susa.

E' a circa trentanove chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Piccolo centro collocato nella media Valle di Susa, alla destra orografica del fiume Dora Riparia, conserva tracce d'insediamento preistorico attribuibile all'Età del Bronzo. Agli inizi del XIII secolo, la sua fisionomia è quella di un villaggio aperto in cui, ad un nucleo centrale, fanno riferimento una serie di nuclei minori sparsi in fondovalle e collina .

Le prime informazioni sul nome risalgono al 1001 e successivamente nel 1029 con il nome di "Vilare Folcardi" . I primi nobili della cittadina furono i Visconti di Baratonia dalla Val Ceronda (la cui Signoria durerà circa due secoli ) e successivamente subentrarono i certosini. Nei tempi più recenti (a decorrere dall'anno 1850) si insediò la dinastia dei Rumiano.

I Santi Patroni, Cosma e Damiano, medici che prestarono il loro servizio senza chiedere alcun compenso, subirono il martirio a Ciro in Siria . Protettori dei medici, chirurghi, farmacisti e parrucchieri vengono ricordati liturgicamente il 26 settembre.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord est,a circa un chilometro:Baratte;
- ad est,a circa due chilometri:Lanzore;
- a sud est,a circa due chilometri:Comboira.

Da Vedere

  • Casaforte
la costruzione ( chiamata "il Palais" ), edificata a ridosso di una preesistente "torre di segnalazione", risale probabilmente agli inizi del 1100 quando il visconte Bruno di Baratonia fu investito del feudo di Villar Focchiardo. La casaforte, che si affaccia all'interno di un cortile nella zona centrale di Villar Focchiardo, era composta da tre piani fuori terra, solai lignei e pareti interne intonacate. La merlatura era a coda di rondine con fori tondi.
  • Castello dei Conti Carroccio
costruito nello XV secolo sui resti di una precedente casaforte, è una massiccia costruzione a pianta rettangolare, destinata inizialmente a sede giurisdizionale del feudo, nonché a dimora temporanea del feudatario. Ingentilito nel secolo XVIII con la realizzazione di una facciata barocca fu trasformato in villa signorile quale dimora estiva.
  • Certosa di Banda
fondata da Enrico II di Baratonia nel 1206 , ampliata con un chiostro ed una piccola foresteria verso l’anno 1435 ( con l'occupazione da parte dei certosini che lasciarono la certosa di Montebenedetto ) , ha una chiesa orientata ad aula unica con volta a botte. Presenta un' abside piana (con finestra trilobata) ed è coperta da una volta a crociera gotica, con costoloni poggianti su colonne addossate. I capitelli portano decorazioni antropomorfe. La facciata della chiesa ha una finestra quadrata e non presenta portale d'ingresso. L'interno della navata è occupato da un coro ligneo appoggiato sulle pareti, con stalli chiusi da baldacchini profondi.
  • Certosa di Monte Benedetto
abitata dal 1200 (data dalla quale vi entrarono i certosini provenienti dalla località Losa , sopra Susa) fino al 1473 (quando i certosini l'abbandonarono a causa di drammatiche condizioni ambientali) ha una chiesa a navata unica (orientata ed illuminata da tre finestre per lato) a profonda strombatura ed arco a sesto pieno. L'abside è piatta e la facciata presenta una grande finestra romanica, una massiccia porta con stipiti di pietra ed un monolito per architrave. Al suo esterno è presente un affresco "Madonna con Bambino e monaci Certosini" del XV secolo.
  • Palazzo Perron
costruito intorno al 1810, già utilizzato quale convento delle Suore Orsoline, è ora residenza privata . All'interno del parco è conservata la "ghiacciaia", utilizzata per la conservazione del ghiaccio. Nel Palazzo è stato ospitato Umberto di Savoia in visita a Villar Focchiardo.


Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Formaggi: Brus, Murianengo, a crosta rossa, Seirass, Toma piemontese, Tuma del lait brusc.
  • Salumi: Bondiola, Prosciuttello crudo, Salame mica.
  • Liquori: Eigovitto, Grappa della Comba di Susa, Fragolina di bosco, Genepy Granger.
  • Miele: Castagno, Flora alpina, Millefiori, Rododendro.
  • Dolci: Lose golose, Pan della Marchesa, Paste di Meliga, Bussoline.
  • Vini: Avanà in purezza, Avanà e Barbera, Avanà e Becuét, Barbera in purezza, Dolcetto in purezza.

Numeri Utili

  • Banca San Paolo, Via Umberto I, 3 Telefono: 011-9645246
  • Banca Sella, Via Conte Carroccio, 8
  • Comune, Via Conte Carroccio, 30 Telefono: 011-9645025
  • Farmacia Valsusa, Via Nazionale, 25 Telefono: 011-9645100
  • Scuola materna, Via Conte Carroccio, 30 Telefono: 011-9646760
  • Scuola elementare, Via Cappella delle Vigne, 3 Telefono: 011-9645594
  • Ufficio Postale, Via di Mezzo, 2 Telefono: 011-9645010

Aree Protette

  • Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè
istituito nell'anno 1980, tutela un'area che si estende sul massiccio montuoso che separa la Valle del Chisone dalla Valle di Susa e che chiude la testata della Val Sangone. Il parco prende il nome dalle due cime più significative del massiccio: l'Orsiera (2890 metri, il monte più alto) ed il Rocciavrè (2778 metri), che rappresenta un nodo orografico ed è l'unica vetta comune alle tre valli. I pascoli alpini sono il teatro delle spettacolari fioriture estive che raggiungono il massimo splendore tra giugno e luglio. Tra la numerosa fauna è possibile incontrare ungulati quali camosci, caprioli e cervi.
Riferimenti: direzione Via San Rocco, 2 - frazione Foresto, Telefono: 0122-47064 Fax: 0122-48383 [1]

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Conte Carroccio, 30 Telefono 011-9645025

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Villar Focchiardo, Via Conte Carroccio, 30

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Squadra Volontari A.I.B. Di Villar Focchiardo, Via Conte Carroccio, 30

Personaggi Illustri

  • Biagio Rumiano
Villarfocchiardese di nascita e dottore in medicina, chirurgia ed ostetricia. Nel 1855, quale benemerito della salute pubblica, venne insignito della "medaglia d'argento dorato" dal Ministero della Sanità.
  • Giovanni Rumiano
Villarfocchiardese di nascita, fu al servizio del re Carlo Alberto a Oporto. Quando lasciò il servizio, in occasione del trasferimento della capitale d'Italia da Firenze a Roma, egli ritornò a Villar Focchiardo e successivamente fu nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia dal re Vittorio Emanuele II.

Gemellaggi

  • Saint-Julien-Mont-Denis : Europa , Francia , dipartimento della Savoia , regione del Rodano-Alpi.

Aree Attrezzate

  • Camper Club ( gestisce l’area di sosta comunale ) , Via Fratta
[2]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Villar Focchiardo

Immagini