GUIDA Acquaro
Da Wiki.
Versione del 20 set 2007 alle 09:50 di Marina Greco (Discussione | contributi)
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Acquaro |
| Mappa Interattiva |
| Siti acquaresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Acquaro |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Acquaro: 2012, 2009, 2008 |
Acquaro è situato nella Calabria nella Provincia di Vibo Valentia. La quarta domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giuseppe, comunemente chiamata chiesuleia o chiesetta; Chiesa di Santa Maria dei Latini.
Confina con i comuni di: Dasà, Arena, Dinami e Fabrizia.
Indice |
Vie e Piazze
In Piazza Municipio si erge il Palazzo comunale e la Fontana del Nettuno.
Tra le principali strade del paese ricordiamo Corso Umberto, Via IV Novembre, Via S.Maria.
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Piazza Municipio
Sagre e Manifestazioni
- Du Vijuazzu, ossia della Pannocchia: organizzata il 15 agosto dalla Pro Loco, con degustazione di pannocchie arrostite o bollite e intrattenimento musicale.
- Curuijcchia, ossia della ciambella: organizzata nel periodo natalizio, con degustazioni delle semplici e gebuine ciamballe, le curuijcchie. Nello stesso periodo si organizza anceh il Presepe vivente, che coinvolge un gran numero di acquaresi.
- Sfilata di carri allegorici, maschere e Majorette: svolta nel periodo di Carnevale.
Bibliografia
- Aquaro nella storia e nella tradizione, di Umberto Muratore e Nando Scarmozzino, Officine grafiche Garrì, II edizione (1991)






