GUIDA  Rimini/Memorie Storiche

Da Wiki.
Versione del 8 dic 2011 alle 17:23 di Massimo Telo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Guida Storico-Statistica Monumentale dell'Italia e delle Isole (1857) riporta:

Rimini (Alberghi: la Posta, i Tre Re), città di 11000 abitanti. Venne fondata dagli Umbri, divenne in seguito soggetta ai Gallo-Sennoni, indi fu colonia romana. Giulio Cesare ed Augusto l'abbellirono. Nel VI secolo fece parte dell'esarcato di Ravenna; fu in seguito conquistata dai Longobardi, dai Franchi e Alemanni. Si costituì in repubblica, nel XII secolo, ma straziata dalle fazioni cadde in potere della illustre famiglia Malatesta, la quale nel secolo XV, la vendette ai Veneziani. Nel XVI fu devoluta alla Chiesa.

Questa città giace alle falde dell'Apennino e sulla sponda dell'Adriatico, il suo porto anticamente era famoso; della sua passata grandezza vedesi un ponte romano ed un arco di trionfo eretto in onоге di Cesare Augusto. Sulla piazza del Mercato si vede ancora un piedestallo che dicesi la tribuna su cui Giulio Cesare arringò l'armata prima del passaggio del Rubicone.

Il Mercato de' Pesci è circondato da portici eleganti, e la piazza che si stende davanti al palazzo dei Tribunali è adorna di una fontana e della statua in bronzo di Paolo V. La CATTEDRALE, che sorgeva altre volte sugli avanzi del tempio di Castore e Polluce, non esiste più, e ne fa le veci S. FRANCESCO che è un grande edificio del secolo XV, fabbricato sui disegni di Leone Batt. Alberti: contiene quadri, sculture di molto pregio e varj monumenti dei Malatesta con sculture del XV secolo. S. GIULIANO. Martirio del Santo titolare, di Paolo Veronese; dipinto, di Lattanzio della Marca. S. GIROLAMO, dipinto rappresentante il Santo titolare, del Guercino.

Nel PALAZZO DEL COMUNE sono pitture di Domenico Ghirlandajo, Simone Contarini, Bellini, еc. La BIBLIOTECA, fondata nel 1617 da Alessandro Gambalunga, ha circa 30000 volumi. Ad essa è aggiunta una bella raccolta d'incisioni e di altri oggetti di antichità. La FORTEZZA, costruita da Pandolfo Malatesta, domina la città ed ha la vista del mare.

A Rimini nacquero il cardinale Garampi, Aurelio G. Bertola e la famosa Francesca da Rimini, di cui Dante e Silvio Pellico lasciarono imperiture ricordanze.