GUIDA Bruzolo
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Bruzolo |
| Mappa Interattiva |
| Siti bruzolesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Bruzolo |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Bruzolo: 2012, 2009, 2008 |
Bruzolo (altitudine:455 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista.Il Santo ProtettoreGiovanni , Apostolo ed Evangelista ,fu testimone della trasfigurazione e della passione del Signore , dal quale ricevette , stando ai piedi della croce , Maria come madre. Protettore degli scrittori , editori e teologi si ricorda liturgicamente il 27 dicembre .
Confina con i comuni di: Usseglio, Condove, Chianocco, San Giorio di Susa e San Didero.
E' a circa quarantatré chilometri da Torino.
Indice |
Ritratto della Città
Piccola cittadina della Val di Susa, situata sulla sponda sinistra della Dora Riparia. Il territorio conserva ancora i segni delle numerose alluvioni verificatesi nel corso degli anni. Tra le più gravi vi è quella del 1846 che fece ben 12 vittime. I bruzolesi nel corso degli anni hanno lavorato più volte alla costruzione di argini. Risale al 1876 il primo muraglione, ovvero muraglia di contenimento atta a veicolare il flusso delle acqua al momento dell'esondazione. La protezione fu chiamata La Mura e venne definitamente rinforzata e prolungata negli anni '50. Le radici di Bruzolo sono romane. Sulle sue strade passava l'antica Augusta Taurinorum che risaliva la valle fino alla Mons Matrone. Nel 1227 per decisione del conte di Savoia Tommaso I, Bruzolo divenne un feudo. A seguito di testimonianze lette su documenti ufficiali e resti di mura, si pensa che nel medioevo in città vi fosse un ospedale. Questa costruzione era chiamata il Prevostale. Nel 1408 morì Umberto ultimo discendente della dinastia Bertrandi, di lì a poco subentrò al potere la famiglia Rivoire, anch'essa legata ai Savoia. Bruzolo fu nominata finalmente comune nel 1493 grazie alla concessione degli statuti. Nel 1544 il feudo venne comprato da Bertone Grosso di Carignano, conte di Riva, fu suo figlio Cesare molti anni dopo ad ospitare Carlo Emanuele I e altri ambasciatori di Francia per la firma del trattato di Bruzolo.
Caratteristiche del Territorio
La città di Bruzolo si situa su una piccola fascia pianeggiante sulla sponda orografica sinistra della Dora Riparia e la caratteristica principale del territorio è l'orografia montana e parzialmente rocciosa. Comprendente il vallone del Rio Pissaglio è coronato ad ovest dal costone del Monte Piccolo Uia (q.2.560), a nord dal Monte Punta Nonna (q.2.654) ed ad est dal costone che procede dal monte Rocca del Forno (q: 2.722) al monte Rocca Patanua (q. 2.410).La vegetazione, in bassa quota,è costituita da piante di basso fusto con prevalenza dell'acacia e della quercia.
Da Vedere
- Antica Fucina
- nella parte alta di Bruzolo ,vicino a Pratosellero ,sorge una antica fucina rimasta in funzione fino agli inizi degli anni '60 . L'acqua della bealera azionava una ruota che diventava poi lo strumento per mettere in funzione il maglio della fucina . La quantità e la velocità dell'acqua regolavano la caduta del maglio in relazione ai vari tipi di lavorazione da effettuare .
- Castello
- edificato nel 1200 ospitò ( nel 1610 ) gli inviati del re di Francia ( Enrico IV ) e del duca di Savoia ( Carlo Emanuele I ) dove firmarono il trattato che sanciva l'alleanza militare tra i due paesi( non ebbe però seguito a causa della morte del re di Francia ) ; e la cappella dedicata a San Michele Arcangelo .
- Sculture antropomorfe in regione Prevostale.
Manifestazioni
- Festa patronale (mese di giugno, annuale)
- Tutto miele (mese di settembre, annuale)
Numeri Utili
- Comune, Piazza Martiri Della Libertà, 2 Telefono: 011-9637220
- Farmacia, Via De Nicola, 8 Telefono: 011-9637143
- Scuola dell'infanzia, Via Matarazzo, 3 Telefono: 011-9637335
- Scuola elementare, Piazza Martiri della Libertà, 2 Telefono: 011-9637742
- Ufficio Postale, Via Matarazzo, 1 Telefono: 011-9637122
Biblioteche
- Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre, 4 Telefono: 011-9637220
Complessi Bandistici
- Società Filarmonica Bruzolo, Via Umberto I
Gemellaggi
- Comune di Cinaglio: Italia, Regione Piemonte, Provincia di Asti
Informazioni Utili
Come Arrivare
Edifici Religiosi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Bruzolo







