GUIDA Susa/Castelli e Fortificazioni
Da Wiki.
Versione del 6 apr 2012 alle 11:45 di Colonnello (Discussione | contributi)
Castelli e Fortificazioni a Susa
- Forte della Brunetta
- venne iniziato nel 1709, partendo dal già esistente Forte di Santa Maria che aveva visto assedi e battaglie negli anni precedenti, ed inglobante la vicina altura della Brunetta. La particolarità di questo Forte fu la realizzazione dei bastioni, non in pietra e mattoni, bensì scolpiti nella roccia dell’altura e formanti quindi un baluardo unico nel suo genere. Divenuta meta di illustri visite quali lo Zar di Russia, l'Imperatore d'Austria ed il Re di Napoli,le vicende storiche non le permisero mai di "affrontare il fuoco" nè di dimostrare la sua invulnerabilità.Fu quasi totalmente distrutta ,per volere di Napoleone Bonaparte, in seguito all'armistizio di Cherasco con il quale si pose fine alla guerra franco-piemontese e ne fu imposta ai Savoia la demolizione con la successiva pace di Parigi del 16 maggio 1796 .
- Torre civica
- del XIII secolo, edificata sulla base della torre destra dell'antica Porta Romana e di parte della medioevale Porta delle Mercerie (o Porta di Piemonte).
- Torre del Parlamento
- edificata nel XIV secolo, è a pianta quadrata con una bella merlatura guelfa.
- Torre dei Rotari
- risalente al XIII secolo fece parte della Casaforte della famosa famiglia Astigiana dei Rotari (o Roeri) che si stabilirono a Susa aprendo attività commerciali ed uno sportello bancario . Di pianta quadrata, con merlatura guelfa e tracce di finestre a sesto acuto.






