GUIDA Avigliana/Ville e Palazzi
Da Wiki.
Versione del 16 mag 2012 alle 11:38 di Colonnello (Discussione | contributi)
Ville e Palazzi ad Avigliana
- denominata anche casa del Vescovo è un edificio trecentesco di cui si conservano la facciata e l'ambiente retrostante . Lo stato attuale del monumento risente di interventi di restauro eseguiti da Alfredo D'Andrade tra il 1905 e il 1909 . Di rilievo , oltre alle parti laterali in muratura a spina di pesce , sono il portico con archi a sesto acuto decorato con cornici in cotto ed i pilastri con i capitelli in pietra.
Edificio storico
- edificio costruito in seguito ad un lascito del 1347 è stato sede dell'antico Ospedale dove erano ospitati i pellegrini che transitavano sulla Via Francigena . Di fronte a tale edificio si trovano i resti di una fortezza ampia e quadrata, collegata alla via con un ponte in muratura , un tempo in legno.
- La villa prende il nome dal canoro uccello affrescato sula volta della torre.Casa canonicale della Parrocchia dei Santi "Giovanni e Pietro" sita nel Borgo Nuovo,appartenne all'Avvocato e Poeta Aviglianese Norberto Rosa .L'edificio,con il relativo parco che risale lungo le pendici della rocca del castello, è un esempio di residenza neo-medioevale ricostruita su antiche pre-esistenze ed imperniata sulle torre.Al suo interno sono presenti alcuni locali di rilievo quali:la "sala d'armi", la "sala di rappresentanza" e la "sala del trono" con esempi di arredamento e di decorazioni pittoriche medioevali.






