GUIDA Coazze
Da Wiki.
Versione del 18 nov 2012 alle 18:18 di Colonnello (Discussione | contributi)
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Coazze |
| Mappa Interattiva |
| Siti coazzesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Coazze |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Coazze: 2012, 2009, 2008 |
Coazze (altitudine:750 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 15 agosto si festeggia il Patrono Maria Vergine Assunta in Cielo.
Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria del Pino.
Confina con i comuni di: Giaveno, Valgioie, Vaie, Chiusa di San Michele, San Giorio di Susa, Perosa Argentina, Sant'Antonino di Susa, Roure e Villar Focchiardo.
Stemma e Gonfalone
- Stemma:è costituito da uno scudo con fasce orizzontali tricolore (verde,bianco e rosso)nelle quali:in basso sul verde è riportata un’ancora con un rosso cuore;il bianco si espande sul rosso a forma di croce e riporta la scritta "Coazze".Gli ornamenti esteriori sono costituiti da:una corona civica d'argento con cinque merli ghibellini;due festoni d'alloro che attorniano lo scudo ed avvolgenti ai lati due fasci littori;un cartiglio bianco con la dicitura "UNITA' AMORE FORZA" .
- Gonfalone:è costituito da un drappo di colore porpora,bordato di cordoncino d'oro,con punta a tre pendenti frangiati d'oro. :Sul drappo è riportato lo stemma civico in un quadrato d'azzurro bordato d'oro,con sopra l'iscrizione del Comune in oro. Nel pendente centrale è presente l'Ossario dei Caduti su uno sfondo di monti.
Ritratto della città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri Utili
Gelaterie e Pasticcerie
- Cremeria Caffè Nuovo, Viale Italia, 59 Telefono: 011-9339656
- Cremeria pasticceria Kannick, Piazza Gramsci, 44 Telefono: 011-9349188
Specialità Enogastronomiche e Dolciarie
- Tortino di porcini e formaggio
- Cipolle ripiene salate
- Pesche ripiene
- Formaggio Cevrin
- Pèn d'melia
Artigianato
L'artigianato locale è una delle ricchezze della cittadina ed investe i settori dell'intaglio e della scultura del legno e la tessitura della canapa.
Castelli e Fortificazioni
Rifugi
Aree Protette
Aree Attrezzate
- Area sosta Camper e Campeggio:sita nella Frazione Forno ed immersa nei boschi che circondano il nucleo abitato,dispone di piazzole per tende,camper e roulotte ed all’interno della struttura sono presenti servizi igienici.
Curiosità
- Agli inizi del 1300 vi erano cave di ferro a Forno e fucine nel capoluogo.
- Nell'ultimo ventennio del 1800 iniziarono le ricerche di talco a Indiritto e Garida, nonché grafite a Forno (estratti fino agli anni cinquanta del millenovecento). Nello stesso periodo iniziò la costruzione degli stabilimenti cartari e tessili, nel fondovalle, dismessi alla fine del 1900.
- Nel 1876 fu avviata la costruzione del Tempio Valdese, inaugurato il 6 gennaio 1878.
- Nei pressi del Rifugio "Balma" si trovano le sole fondamenta di una piccola baita di modeste dimensioni,ma situata su un punto panoramico (fu costruita in larice montano su cui fu scolpito lo stemma della sua casata,vicino alle rive "Do lac Rotond" –attuale lago Sottano - ed arredata con mobili rustici),edificata negli anni 1851/52 da Camillo Benso Conte di Cavour.
Personalità Illustri
Volontariato, Onlus e Associazioni
- FIDAS - Ass. Donatori Sangue Piemonte - Gruppo Comunale [1]
- La storia del Gruppo Fidas [2]
Complessi Bandistici
- Banda Musicale Coazzese, Via Matteotti, 128
- Gruppo Majorettes, Via Sertorio, 17 Cellulare: 320-6129366 [3]
- Corale di Coazze , Strada del Ferro, 15 - Giaveno, Telefono: 011-9376973 [4]
Gemellaggi
- Decazeville: Francia, regione del Midi-Pirenei, dipartimento dell'Aveyron.
Bibliografia
- I Piloni di Coazze: un patrimonio storico ed artistico da conservare, Silvio Montiferrari; Melli (1999)
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Ville e Palazzi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Musei
Biblioteche
Associazioni
Impianti Sportivi
Scuole
Lapidi Commemorative
Galleria Foto
Vedi: Lista Foto Coazze






