GUIDA  Gravere/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici religiosi a Gravere

  • Nel Capoluogo :
- Parrocchia della Natività di Maria Santissima e di Santa Barbara
Sita in Borgata Refornetto e dedicata alla Vergine Maria,fu costruita in seguito ad un voto fatto durante la peste che imperversò nell'estate del 1598.Dopo diverse vicissitudini (carestia,alluvione,scorrerie e scontri militari) nel 1609, ancora incompleta, venne consacrata. Il campanile sorse solo nel 1656 e le campane furono sistemate nel 1657. Terminata nel 1745, possiede il primo orologio elettronico ed all'interno vi è un bellissimo altare in marmo verde della Frazione Foresto di Bussoleno, l’ancona della Madonna della Losa ed un crocifisso ligneo databile intorno al XVII secolo.
- Chiesa di Sant'Anna dei Certosini
con oratorio delle Grazie, rifatta nel 1818.
  • Cappella della Madonna del Rosario
sita in Borgata Alteretto, già sede dei Conti Ripa (consignori di Losa), ancora oggi ben noti alle cronache politiche e mondane.
  • Nella Frazione Losa :
- Certosa della Losa

Cappelle Votive

  • Le numerose Cappelle votive sono dedicate a:
Santa Maria in località dell’Alteretto ;San Sebastiano in Frazione Arnodera ;Sant’Andrea in località Mollare ;Visitazione di Maria in località dell’Olmo;San Giovanni Evangelista in Frazione Bastia ;Annunciazione della Vergine in Frazione dell'Armona e Madonna della Neve in località Deveys .