GUIDA  Provincia di Torino/Valchiusella

Da Wiki.

Provincia di Torino/Valchiusella

Valchiusella (panoramica)
Valchiusella (panoramica)

  • Situata fra la bassa Valle d'Aosta - ( Valle di Champorcher ) a nord - e la Val Soana a sud ha un andamento nordovest-sudest ed è solcata dal Torrente Chiusella che nasce dal Monte Marzo (q.2.756)nelle Alpi Graie .Le altre quote di rilievo dell’alta Valle sono: Monte Monfandì (q.2.820) , Monte Giavino (q.2.766), Punta Liamau (q.2.734) e Punta Mariasco (q.2.412) .La bassa valle,caratterizzata da rilievi collinari,è ricoperta da fitti boschi,pascoli verdeggianti,piccoli corsi d’acqua impetuosi ed antichi piccoli borghi con edifici in pietra e rappresenta il luogo ideale per chi ama la natura e le montagne.Questa vallata appartiene geologicamante all' Anfiteatro Morenico d'Ivrea (vds. Canavese ) ed ospita i laghi di origine glaciale : Laghi della Furce (q.2.165), Lago Liamau (q.2.337) ed i Laghetti della Buffa (q.2.176).Le attrazioni della valle sono rivolte agli appassionati archeologi/storici per i graffiti preistorici ,testimonianza della vita di 7000 anni fa,che si possono incontrare percorrendo il "Sentiero delle anime" o raggiungendo la "Pera di crus";per gli sciatori/alpinisti per la presenza di una stazione sciistica (il Palit) e di una scuola di alpinismo/arrampicata su roccia (Palestra di roccia di Traversella );per gli appassionati di mineralogia nell’area delle miniere di Traversella e Brosso dove si estraevano pirite e magnetite.
  • Partendo dalla testata della valle è possibile seguire un percorso turistico alla scoperta delle bellezze locali e visitare le diverse località che sono attestate lungo l’unica rotabile principale:
1.La Frazione Fondo del Comune di Traversella :con la sua Chiesa di San Bernardo di Mentone (del 1630) ed il ponte romanico (del 1727) che collega il nucleo abitato dalla Chiesa,la canonica,il cimitero ed il vecchio municipio;
2. Traversella :comune della valle con il territorio più esteso ed un numero elevato di Frazioni,offre la possibilità di visitare l’ Ecomuseo e le Miniere oltre a disporre di variegati percorsi escursionistici;
3.