GUIDA  Oulx/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri legate ad Oulx

  • Giulio Cesare
vi passò per la prima volta nel 58 a.C., quando viaggiò da Roma a Ginevra. Successivamente fece costruire una strada più adatta al transito delle legioni: La "Via Cottia per Alpem" che partiva da Torino e passava per Susa (Segusium), Oulx (Villa Martis), Cesana (Gadaone o Gaesao) e superava le gorge spaventose di Claviere.
  • Joseph Chalier
nato a Beaulard nel 1747 fu un personaggio di spicco della Rivoluzione Francese ( quale ex vincitore della Bastiglia ) e finì sul patibolo a Lione ( Francia ) il 15 luglio 1793 .
  • Rinaldo Camillo Rousset
Nato a Beaulard il 21 marzo 1860 fu nominato Arcivescovo di Reggio Calabria il 18 settembre 1909
( Diocesi della quale era già stato amministratore ) e si adoperò per la ricostruzione della Città a seguito del terremoto dell’anno 1908 . Morì a Reggio Calabria il 26 maggio 1926 .
  • Agostino Rousset
Nato a Beaulard nel 1933 e nominato Vescovo di Ventimiglia , intervenne al Concilio Ecumenico Vaticano II . Morì nel 1965 .
  • Jean Borel
nativo di Oulx e soprannominato Capitano La Cazette ( condottiero , governatore dei forti di Briançon e di Exilles , Comandante delle truppe reali francesi nel Delfinato e nell’Alta Valle della Dora ) fu un uomo coraggioso che vinse numerose battaglie e difese i cattolici dagli attacchi dei protestanti valdesi che però si vendicarono assassinandolo nella sua villa nel 1590.
nato ad Oulx il 30 ottobre 1807 e morto a Roma il 4 dicembre 1874 fu ministro del Re Carlo Alberto , Presidente del Senato del Regno d'Italia e redattore e sottoscrittore dello Statuto d'Italia .Fece , inoltre , costruire le prime ferrovie del Piemonte e promosse i primi studi per il
traforo delle Alpi .
  • Prevosto René de Birague
nel 1663 fa rinascere la Prevostura di San Lorenzo . La sua tomba è all’interno della chiesa :attualmente dedicata al Sacro Cuore ( costruita sulle rovine di una precedente chiesa dedicata a San Pietro ) .
  • Carlo VII
membro della dinastia dei Valois , detto il Vittorioso o anche il Ben-Servito ( nato a Parigi il 22 febbraio 1403 e morto a Mehun-sur-Yèvre il 22 luglio 1461) fu re di Francia dal 1422 al 1461 .
Trascorse in Oulx un periodo di soggiorno .
  • Luigi XIII
di Borbone , detto il Giusto ( nato a Fontainebleau il 27 settembre 1601 e morto a Saint-Germain-en-Laye il 14 maggio 1643), fu Re di Francia dal 1610 sino alla sua morte . Trascorse in Oulx un periodo di soggiorno .
  • Armand-Jean du Plessis
noto come Cardinale Richelieu , Duca di Richelieu ( nato a Parigi il 9 settembre 1585 e morto a Parigi il 4 dicembre 1642), è stato un Cardinale e politico francese. Fu nominato primo ministro dal re Luigi XIII di Francia . Trascorse in Oulx un periodo di soggiorno .
  • Duca Filippo II d'Orléans
nato a Saint-Cloud il 2 agosto 1674 e morto a Versailles il 2 dicembre 1723 , è stato un politico e generale francese . Nel 1706 ,reduce dalla sconfitta di Torino , trascorse in Oulx un periodo di soggiorno .
  • Generale Michele Antonio Bes
nato ad Oulx nel 1794 e morto nel 1853 fu un condottiero militare delle armate regie nella prima metà dell'Ottocento e deputato al Parlamento Cisalpino.
  • San Giusto
Del IX secolo e di origini Sarde trascorse la sua vita claustrale presso l’Abbazia di Novalesa fino a quando le incombenti invasioni saracene non li costrinsero a rifugiarsi presso Oulx dove,successivamente , venne ucciso dai Saraceni ed ivi sepolto . Il corpo di San Giusto, dopo il martirio, infatti fu deposto nella Cappella dedicata a San Pietro, in prossimità della Chiesa di San Lorenzo.