GUIDA Asti/Ritratto della Città
Da Wiki.
Versione del 4 mag 2013 alle 14:22 di Colonnello (Discussione | contributi)
Ritratto della Città
- E' un fiorente centro agricolo-commerciale ed importante mercato di vini pregiati ( Asti Spumante , Moscato d'Asti , Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato ) .Situata nella Valle del Fiume Tanaro (al limite tra il Monferrato settentrionale e quello meridionale ) ha numerose chiese,torri (fu chiamata la Città dalle cento torri ) e palazzi,quasi tutti medioevali che le conferiscono un’impronta artistica che la pone in un posto importante tra le città d’arte del Piemonte.Famoso il Palio di Asti (vds. Video in [1] ) coloratissima festa cittadina che si articola in cortei in costume,gare ippiche e varie manifestazioni folkloristiche.La cerimonia, che si ripete da oltre sette secoli,richiama migliaia di persone dall’Italia e dall’Estero.I dintorni della Città sono ricchi di attrattive paesaggistiche.
Vie e Piazze
La strada principale è Corso Alfieri che percorre la città collegando la Rotonda di San Pietro alla Torre Romana ed alla chiesa di Santa Caterina. Al centro del corso si apre Piazza Vittorio Alfieri con il monumento dedicato al tragediografo italiano. Altra importante piazza è Piazza Medici ove sorge la Torre Troyana.
Da segnalare anche Via Natta,che percorre la parte antica della città da Piazza Catena a Via Cattedrale, dove sorge il complesso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i Chiostri dei Canonici e la Chiesa di San Giovanni.






