GUIDA Avise
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Avise |
| Mappa Interattiva |
| Siti avisani o avisiens |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Avise |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Avise: 2012, 2009, 2008 |
Avise (altitudine:775 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Il 13 novembre si festeggia il Patrono San Brizio:nativo della Turenna (Francia)morì nell’anno 444 d.C.. Discepolo di San Martino,dopo aver fatto fronte a diverse avversità fu nominato Vescovo di Tours (Francia).
Confina con i comuni di: La Salle, Saint-Nicolas, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Pierre, La Thuile e Arvier.
E' a circa diciassette chilometri da Aosta.
Stemma Araldico
- Su scudo,con fondo azzurro,campeggia al centro un leone dorato.
Gonfalone
- Su drappo di colore rosso è riportato lo Stemma Araldico con sopra,al centro,la denominazione del Comune.
Ritratto della Città
Frazioni
Site,rispetto al Capoluogo:
- - a nord,a circa un chilometro:Cerellaz;
- - a nord,a circa un chilometro:Thomasset;
- - a nord est,a circa un chilometro e mezzo :Charbonniere;
- - a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo :Runaz .
Caratteristiche del Territorio
Il territorio comunale,a cavaliere della Dora Baltea,ha una preponderanza in direzione nord alla sinistra orografica del fiume ed è rappresentata dal vallone di "Vertosan".Questo vallone solcato dal torrente "Comba di Vertosan",con andamento nord sud e comprendente:alla sinistra orografica la "Testa di Serena" (q.2.830) e la "Punta Falita" (q.2.623);alla destra orografica il "Monte Flassin (q.2.772),il "Monte Rosso" (q.2.943) e la "Punta Aouilette" (q.2.616), è un angolo di montagna ancora incontaminato ad economia prettamente agricola,costellata di alpeggi sparsi fra le radure che si aprono fra boschi di larice.La diversificazione del territorio consente innumerevoli passeggiate a piedi o in mountain bike nonché escursioni estive od invernali.Salendo alla "Court de Bard" (q.2.262), un promontorio che si affaccia sulla valle centrale, si gode di una vista superlativa del "Monte Bianco" e delle valli del "Gran Paradiso". Alla testata della valle, i "laghi di Dzioule" sono una meta escursionistica invitante.
Da Vedere
- Lago di "Lolair"
- Sito in Località "Baise Pierre"-"Villaggio La Ravoire" a q.1.175 metri(nel tratto finale del corso della "Dora di Valgrisenche"),è alimentato da tre sorgenti e circondato da un esteso canneto,dalle caratteristiche rocce montonate,dossi arrotondati e lisciati di origine glaciale.Il lago accoglie una ricca popolazione planctonica ed ospita numerose specie vegetali natanti.Sui costoni rocciosi è facile scorgere l‘Aquila reale,l‘Astore o la Poiana ed,intorno al lago,uccelli tipicamente acquatici,quali il Germano reale e la Gallinella d‘acqua.
Numeri utili
- Associazione Valdostana Archivi Sonori "Maison De Mosse", Frazione Runaz 1 Telefono 0165-91251
- Municipio,Via Capoluogo,1 Telefono 0165-91113 Fax 0165-91233 [http:www.comune.avise.ao.it]
- Scuole Elementari,Frazione Runaz,57 Telefono 0165-901228/0165-91192
Specialità Enogastronomiche e Dolciarie
- Produzione del vino locale "Petit Rouge".
Artigianato
Realizzazione di schiaccianoci a forma di mortaio con pestello ricavati da blocchi di noce, contenitori per sale con coperchio girevole su perno,secchi in legno per mungitura,taglieri e giocattoli.
Curiosità
- Si tramanda che l’originaria chiesa parrocchiale di Avise ,anticamente eretta tra Runaz e Pierre Taillée sulla strada romana e dedicata a San Martino,venne distrutta con tutto il villaggio di Runaz dagli eserciti di passaggio intorno al IX e X secolo.
- In località "Joux" c'è una Cappella dove aveva sostato in preghiera Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtila) in una delle sue vacanze valdostane.
- Sulla vetta della "Punta Aouillette"(q.2.616)c’è una teca in vetro con dentro una copia della statua della "Madonna Nera" presente nel Santuario d'Oropa" (Comune diBiella).
Castelli e Fortificazioni
- Castello di Avise
- E’una costruzione di quattro piani sul cui spigolo occidentale è presente un torrione tozzo merlato,decorato,con portali a conci in pietra e finestre bifore rettangolari.La facciata verso valle è ricca di finestre semplici e binate,con cornici in pietra,e di finestrine a quattro lastre smussate.
- Costruito verso la fine del XV secolo da "Rodolfo d‘Avise",verso il 1800 ed all‘estinzione della Casata,passò in mano a diversi proprietari sino ad essere oggi civile abitazione.All‘interno è presente un pregevole soffitto ligneo con ornamenti tardo medioevali.
- Casaforte Maison de Mosse
- Edificata dalla Famiglia d’Avise accanto alla strada romana delle Gallie,che attraversava il territorio della Frazione Runaz da est a ovest,è in stile tardo gotico con riquadratura in pietra di Villeneuve .Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
- Castello di Cré
- Edificata nel X secolo,ed appartenuta presumibilmente a "Pierre d’Avise",nella seconda metà del secolo XV appartenne alla famiglia di "Bonifacio Ducrest" fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.
- Castello di Blonay
- Sito vicino alla Chiesa Parrocchiale è costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre a crociera. Abitazione della famiglia D‘Avise,nel 1645 passò ai fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. L’antica torre era chiamata "des Prisons".
Opere Ingegneristiche
- Centrale idroelettrica
- Costruita in caverna nel 1954,ed automatizzata nel 1986,è alimentata tramite una galleria in pressione e conseguente condotta forzata da un impianto a serbatoio(costituito da una diga - lago di "Beauregard" - ad arco di gravità a doppia curvatura ed a struttura simmetrica,in calcestruzzo)che utilizza le acque dell'alta "Dora di Valgrisenche" sita nel Comune di Valgrisenche.
Biblioteche
- Biblioteca Comunale,Frazione Runaz 93 Telefono 0165-91172
Aree Attrezzate
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Eventi
Dove Dormire
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Avise






