GUIDA  Parco Regionale Sassi di Roccamalatina

Da Wiki.

Il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina si trova in Emilia-Romagna in Provincia di Modena nella valle del fiume Panaro nel medio appennino modenese. Istituito nel 1988 comprende 1414 ettari di parco a cui se ne aggiungono 885 di area contigua.

Nel comune di Guiglia si trova l'attrattiva principale e la più interessante dal punto di vista paesaggistico, i Sassi di Roccamalatina. Un complesso di guglie di arenaria che affiorano dal terreno argilloso, creando un forte ma suggestivo contrasto con il territorio circostante costituito da dolci colline dalla forma arrotondata. il più alto è il Sasso della Croce, (567 m. s.l.m.) l'unico cui è consentita la salita agli escursinisti, tramite un sentiero attrezzato, dalla cui vetta si possono ammirare ampi panorami sulla valle del fiume Panaro, sulle vette dell'Appennino Tosco Emiliano e nelle giornate particolarmente limpide, su gran parte della Pianura Padana e su alcune vette dell'arco alpino. Altre guglie, tra quelle principali, prendono il nome di Sasso della Vela, Campanile Alto e Campanile Basso. Nei pressi di Zocca si trovano invece il Sasso di Sant'Andrea, il Bosco della Tane e il Monte della Riva. Nel territorio di Marano sul Panaro il parco comprende una parte del greto del fiume Panaro e una zona adiacente al Borgo di Festà.

Comuni

Il parco oltre al comune di Guiglia che si trova nella parte centrale, interessa anche parte dei territori dei comuni di Zocca e Marano sul Panaro.