GUIDA Saluzzo/Ritratto della Città/Antico Borgo medievale
Da Wiki.
Versione del 3 dic 2014 alle 14:15 di Colonnello (Discussione | contributi)
Indice |
Ritratto della Città/Antico Borgo medievale
- La parte storica della cittadina (racchiusa dentro la cerchia di Mura fatte costruire da Tommaso I tra il 1244 ed il 1296) ha un impianto medievale con un dedalo di strette vie,case basse,monumenti e palazzi signorili che conducono all'imponente Castello la cui via principale è costituita dalla Salita al Castello (vds. Castelli e fortificazioni in [1] ) (un tempo il centro della vita sociale ed economica del Marchesato ed oggi sede di importanti strutture museali) e si accentra sulla scenografica Piazzetta dei Mondagli (uno degli angoli più suggestivi).Le attrattive storico artistiche di rilievo sono:
- - Fontana della Drancia
- posta davanti alla Castiglia in una piccola piazzetta,fu realizzata nell'anno 1481 e collocata in loco nell'anno 1762.
- - Torre civica
- Edificata intorno all’anno 1460 ed inglobata nella massiccia mole del Palazzo Comunale ,è alta 48 metri con una sommità ottagonale (per raggiugerla si impiega una scala interna con 130 gradini) scandita da archi a tutto sesto e sormontata da una cupola aggiunta nell’anno 1556. Ospita la storica campana che per secoli ha scandito la vita della città e costituisce un eccezionale punto panoramico sulla città,la pianura ed il gruppo del Monviso .
Panorami e Scorci
Torre Civica
Porta di Santa Maria






