GUIDA  Casalnuovo di Napoli/Chiesa di Santa Maria dell'Arcora

Da Wiki.
Versione del 10 gen 2008 alle 19:03 di Massimo Di Bello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Storia

L'attuale chiesa sorge sui resti di un'antica chiesetta di cui purtroppo abbiamo pochissime notizie, di proprietà del comune di Afragola. Sappiamo che all'inizio del Seicento fu realizzata in loco una poteca e taverna con forno. Si narra infatti che proprio per questo motivo la zona ove sorge la chiesa è identificata dagli abitanti del luogo come "Putechella", ossia Botteghella (da cui rione Botteghelle).

Svariate epigrafi attestano numerosi restauri e rifacimenti che la chiesa subì nel corso dei secoli e nel 1926 divenne parrocchia per volere del cardinale Alessio Ascalesi e divenne appartenente al comune di Casalnuovo (come tutto il rione).

Ancora oggi la chiesa è tappa del pellegrinaggio che i fedeli (detti Fuienti) compiono verso il Santuario di Madonna dell'Arco (Sant'Anastasia)

Descrizione

Esterno

L'aspetto esterno della chiesa riprende le sembianze di un tempio classico. Anticipato da un piccolo nartece, sormontato da un timpano triangolare, poggiante su colonnine corinzie e su due pilastri angolari con capitelli corinzi. Dello stesso stile sono le due lesene che decorano la parte superiore della facciata.

Interno

Appena entrati nel vestibolo si ammirino le numerose epigrafi testimoni dell'antica storia della chiesa. L'interno si sviluppa in un'unica navata coperta da una volta a botte ed illuminata da finstroni laterali.

Lateralmente si dispongono piccole cappelle decorate da affreschi ed eleganti stucchi. Di particolare pregio è la settecentesca rappresentazione della "Madonna delle Grazie", situata nella cappella sinistra.

Degna di nota è l'elegante rappresentazione della Beata Vergine con il Bambino, risalente al XVII secolo e racchiusa in una cornice marmorea policroma.

Contatti

  • Numero di telefono: 081-8423250
  • Indirizzo: Via Arcora, 42

Vedi Anche