GUIDA Candiana/Duomo
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Storia
La storia di San Michele è la storia di Candiana, giacchè le prime informazioni archivistiche sul comune coincidono con l'atto di fondazione del monastero cluniacense benedettino nel 1097. Il monastero diventa abbazia e passa ai Canonici Regolari di san Salvatore nel 1462; la fabbrica attuale è quella costruita fra il 1491 e il 1502 ed attribuita a Lorenzo da Bologna. Il monastero viene, infine, soppresso nel 1783.
Descrizione
Esterno
Facciata
La facciata è una chiara citazione palladina. In particolare essa si presenta molto simile alla Chiesa delle Zitelle, con particolare riferimento all'espediente del Palladio di usare una grande finestra termale, presso il secondo ordine, incorniciata da lacunari, e per la particolarità di chiudere l'ingresso con timpano classico triangolare fra due finestroni ad arco scemo. Inoltre, il grande frontone e la cornice che corre lungo le sime sono esattamente quelle utilizzate nel caso del Redentore. Altra caratteristica del Palladio e il ricorso delle statue acroteriali.
La facciata pentapartita è percorsa da due ordini di lesene; il primo dorico ed il secondo corinzio.
Notevole è la grande termale che occupa tre sezioni del second'ordine della facciata. Ai lati sono delle nicchie che ospitano delle state di grande pregio.
Campanile
Notevole è il campanile. Si tratta di una struttura, in vero, molto elaborata ed originale. La prima parte del corpo è simile ai classici campanile veneziani in laterizio decorati con gli archetti ciechi che scanalano il corpo in tutta la lunghezza. Invece della solita cuspide, abbiamo una prima sezione dedicata alle celle campanarie sormontata da una trabeazione decorata con dei triglifi. Sopra è un tamburo ottagonale decorato con cassettoni e paraste che sorregge una calotta a bulbo, molto diffusa nell'Europa Nord-orientale ma molto rara nel Mediterraneo.
Interno
L'interno impressiona per l'impatto scenografico dei decori: gli affreschi sono opera di Girolamo Mengozzi Colonna e di Giovanni Maria Morlaiter, mentre le sculture sono di Giovanni Bonazza.
La navata centrale è divisa da una balaustra che separa una prima sezione decorata a stucchi dalla seconda completamente affrescata: anche il soffitto ligneo è completamente dipinto, così come gli archi trionfali che separano la navata dalla crociera. La prima sezione è decorata con lesene corinzie e si caratterizza per l'alternanza delle cappelle con le nicchie che allogiano la staturaria del Bonazza. Sopra la balaustra i decori sono dei virtuosistici tromp l'oeil: vengono raffigurati altre nicchie, delle lesene marmoree policrome e degli archi che conducono verso delle immaginarie navate minori, facendo correre l'occhio del visitatore.
Il presbiterio è esagonale, in posizione rialzata ed è delimitato da belle transenne.
Notevole è l'altare maggiore, sormontato da un elaborato baldacchino ligneo policromo di grandissimo pregio (1622). Le colonne rudentate corinzie, poste su notevoli basamenti decorati, sorreggono un architrave completamente istoriato e decorato con ghirlande in altorilievo. Virtuosistico è il timpano che corona la struttura: è formato da un timpano circolare spezzato che ingloba un timpano triangolare. All'interno di quest'ultimo è uno stemma gentilizio coronato da una mitria; mentre il vertice del frontone è decorato con una statua policroma del Redentore benedicente.
Meravigliosa opera di oreficeria è il tabernacolo a forma di tempio: entro una serliana è una scena dell'ultima cena. Sopra è un tamburo esagonale i cui lati sono decorati con miniature di nicchie e statue. Tutta l'opera è incredibilmente ricca di decori e fregi.
Alle spalle dell'altare è l'abside rettangolare. I lati sono aperti da finestre termali, mentre la parete di fondo è decoata con una tribuna rococò dello stesso stile del baldacchino dell'altare maggiore. Al centro è un'ancona raffigurante l'Assunta.
I soffitti lignei del coro sono opera di Demetrio Alpago e raffigurano l'Incoronazione e l'Ascensione. Notevoli sono gli stalli del coro.






